Nicola Losapio ospite dell'inaugurazione dell'Anno Accademico Unitre
Nicola Losapio ospite dell'inaugurazione dell'Anno Accademico Unitre
Spettacoli

Nicola Losapio inaugura l’Anno Accademico Unitre

Successo di pubblico per l'attore pugliese, ospite d’onore dell’Università delle Tre Età

«L'ironia è il sale della vita e, se applicata allo studio, aiuta ad apprendere meglio». Lo ha affermato l'attore biscegliese Nicola Losapio, ospite d'onore, mercoledì 4 dicembre, all'inaugurazione dell'Anno Accademico 2019/2020 dell'Unitre. L'artista ha allietato il pubblico del salone Epass eseguendo estratti di due divertenti pièces teatrali.

La serata è stata aperta dal Coro Gaudium con l'inno di Mameli e altri brani di repertorio, accolti con entusiasmo dall'importante parterre, del quale facevano parte gli assessori Roberta Rigante, Vittoria Sasso e Tonia Spina, il consigliere Vittorio Fata e Monsignor Franco Lorusso, vicario episcopale di Bisceglie.

Nicola Losapio, affiancato dal regista Neri Genesio Verdirosi e dalla professoressa Ida Lucia Musci, ha interpretato le pièce "Acqua Minerale" di Achille Campanile e "Lettera Anonima" dei fratelli Carlo e Aldo Giuffrè, riscuotendo applausi e scroscianti applausi da un pubblico entusiasta e soddisfatto dalle interpretazioni dei tre attori che hanno dato pepe alla serata.

«Una bella serata di cultura e ironia, parole che non passano mai di moda e che, come il vino, migliorano con il tempo» ha commentato l'attore. «Ringrazio la presidente di Unitre - Bisceglie Anna Maria Pignatelli. L'Unitre è una realtà importante, con un notevole peso culturale nella nostra comunità e in tutte quelle nelle quali ha sede. È un veicolo essenziale per diffondere la conoscenza a tutte le età. Sono stato felice di aver interpretato due pièce di Campanile e dei fratelli Giuffrè, esponenti di spicco della letteratura e del teatro italiano, capaci come pochi di fare cultura con ironia. Perché L'ironia è il sale della vita e, se applicata allo studio, aiuta ad apprendere meglio» ha aggiunto.

Nicola Losapio ha partecipato, recentemente, alle riprese pugliesi degli ultimi film di Sofia Loren, Zalone, Verdone, Paola Cortellesi e Aldo, Giovanni e Giacomo.

  • unitre
  • Nicola Losapio
Altri contenuti a tema
Nicola Losapio protagonista di una serata con il gruppo di lettura "La Leggerezza" Nicola Losapio protagonista di una serata con il gruppo di lettura "La Leggerezza" L’attore biscegliese ha declamato alcune poesie inedite nel corso della serata organizzata da CompagniAurea aps
"Anche per denaro", applausi e sorrisi per la nuova commedia dell'UniTre "Anche per denaro", applausi e sorrisi per la nuova commedia dell'UniTre Lo spettacolo, per la regia di Neri Genesio Verdirosi, si terrà in replica il 26 giugno al "don Sturzo"
Giornata del Dialetto. Nicola Losapio, una poesia contro la violenza Giornata del Dialetto. Nicola Losapio, una poesia contro la violenza L’attore, ospite della manifestazione biscegliese, ha recitato un componimento contro la violenza sulle donne del poeta Demetrio Rigante
Nicola Losapio presidente di giuria a "Miss fashion show" Nicola Losapio presidente di giuria a "Miss fashion show" L'attore biscegliese: «Una piacevole serata dedicata alla bellezza interiore ed esteriore»
Nicola Losapio presente alla Giornata nazionale del dialetto Nicola Losapio presente alla Giornata nazionale del dialetto L'attore biscegliese: «Orgoglioso di aver partecipato a questa iniziativa»
Evento Unitre all'insegna dell'inclusione e della socialità Evento Unitre all'insegna dell'inclusione e della socialità Presente l'attore Nicola Losapio: «Ammiro la vitalità e l'entusiasmo dei membri»
Inaugurato il nuovo anno accademico della Unitre Inaugurato il nuovo anno accademico della Unitre Il Sindaco Angarano: «Un prezioso presidio di istruzione, conoscenza e inclusione»
Conversazione con il poeta Natale Buonarota Conversazione con il poeta Natale Buonarota L'appuntamento nella sede dell'Unitre
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.