cimitero
cimitero
Attualità

Cimitero sold out? Il comune riassegna ai privati le aree che le confraternite hanno snobbato

Ci sono il nullaosta della Asl e l'ok del consiglio comunale

La domanda è sempre la stessa: e la salma, ora dove la mettiamo?

La mancanza cronica di nuovi loculi al cimitero, legata all'utopistica realizzazione di un nuovo edificio all'isola IV con finanza di progetto, è questione seria.
Un grattacapo che da decenni le amministrazioni si trovano ad affrontare senza riuscire a trovare una soluzione a lungo termine.

Dopo lo sfratto di 395 defunti che occupavano loculi dati in concessione più di 99 anni fa, il comune di Bisceglie è a caccia di nuovi espedienti provvisori per fare spazio in quel cimitero comunale che di defunti non ne può ospitare più.
L'ultima idea, riguarda la realizzazione di nuove cappelle cimiteriali ad opera di privati, in quelle aree già destinate a confraternite e sodalizi ma mai da questi reclamate, vuoi per disinteresse, vuoi perché molti hanno già un posto prenotato altrove.

La Asl Bat ha già detto ok alla riassegnazione e il consiglio comunale pure.
Le famiglie potranno acquistare adesso un suolo in concessione al prezzo di 2600 euro al metro quadro ed edificare cappelle, di concordo con il comune e nel rispetto del regolamento cimiteriale, già a partire dai prossimi mesi.

Nella piantina, le aree disponibili che il comune mette a disposizione di chi prima farà richiesta.
  • cimitero
Altri contenuti a tema
Mese dei defunti, orari apertura del cimitero Mese dei defunti, orari apertura del cimitero Diverse messe in programma presso la cappella del cimitero cittadino
Interventi di manutenzione straordinaria del verde: cimitero comunale chiuso il 22 aprile Interventi di manutenzione straordinaria del verde: cimitero comunale chiuso il 22 aprile Operazioni necessarie per garantire l'igiene, l’ordine e il decoro del camposanto
Interventi di manutenzione straordinaria del verde, cimitero comunale chiuso 11 e 12 marzo Interventi di manutenzione straordinaria del verde, cimitero comunale chiuso 11 e 12 marzo Operazioni necessarie per garantire l'igiene, l’ordine e il decoro del camposanto
Cimitero, stoccata di Spina: «Cimitero in un degrado crescente» Cimitero, stoccata di Spina: «Cimitero in un degrado crescente» L'ex sindaco attacca l'amministrazione dopo l'ordinanza del Tar: «Sono entrati in un vicolo cieco amministrativo»
Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» «L'amministrazione intervenga immediatamente»
Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» «Irritante e beffardo quell'annuncio "trionfale" sulla creazione di un viale commemorativo»
Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Angarano e Parisi: «Manteniamo gli impegni presi»
Posta la prima pietra del mausoleo sociale di "Roma intangibile". Foto Posta la prima pietra del mausoleo sociale di "Roma intangibile". Foto Sarà collocato in uno spazio apposito del cimitero
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.