Giovani e lavoro
Giovani e lavoro
Economia e lavoro

"Non escludo il ritorno": dialogo aperto alla ricerca di opportunità per tornare in Puglia

Evento organizzato dall'associazione Pugliesi a Milano e dall'Università "Aldo Moro" di Bari in collaborazione con lo studio legale Di Pinto-Musco

L'associazione Pugliesi a Milano e l'Università degli studi di Bari Aldo Moro, mercoledì 23 maggio, daranno vita all'evento "Non escludo il ritorno", il cui fil rouge è il ritorno in Puglia, tema che accomuna diverse realtà sociali, generazionali ed imprenditoriali, dove le criticità diventano opportunità per creare relazione tra la domanda e l'offerta. L'appuntamento è fissato per le ore 19:00 presso Copernico Milano Centrale.

Il format della serata è "Incontro al futuro - L'innovazione prima dei pasti" l'aperitivo dell'innovazione, ideato dall'Università di Bari e da "L'Arancia" agenzia di comunicazione; lo stile è quello degli aperitivi tipico dei caffè scienza, in cui i presenti si raccontano e confrontano in un talk interattivo.

La serata ha due protagonisti: da un lato una generazione che ha l'esigenza di partire dalla propria terra verso la conquista di una realizzazione professionale e di una indipendenza economica, e dall'altro la concreta necessità di molti imprenditori di cercare figure professionali, molto spesso non disponibili o qualificate sul territorio. E da qui scorgere le opportunità di una messa a confronto tra due posizioni parallele, apparentemente lontane, ma con lo stesso obiettivo di creare un network.

«Questo incontro vuole mettere così a confronto le due facce della realtà attraverso un dialogo partecipato che osservi, analizzi e ascolti sia la prospettiva imprenditoriale, sia quella delle risorse umane che hanno lasciato il paese di origine» ha spiegato il presidente dell'associazione Pugliesi a Milano Nicola Tattoli. «Per la costruzione di modelli risolutivi, si propone un cambio di prospettiva da entrambe le parti per mezzo di un incontro "reale" proposto dalla nostra associazione, ben radicata sul territorio lombardo e ben connessa, così da mettere in relazione differenti figure professionali, realtà imprenditoriali ed istituzioni con un unico fine: creare network ed opportunità».

«Stiamo invertendo la tendenza» ha dichiarato il professor Gianluigi De Gennaro, Delegato del Magnifico rettore allo sviluppo della creatività. «Incontro al Futuro, nato dal bisogno di far incontrare imprenditori e ricercatori, connettere innovazioni ed opportunità alle nostre latitudini, diventa occasione per annodare tra loro le reti di chi ha a cuore le proprie origini... e desiderio di tornare. Questo nuovo modo di sentirci ' insieme' ci darà la struttura per affrontare le complesse sfide del futuro».

Special guest e tanti altri ospiti animeranno il networking. Una piacevole occasione di confronto per scoprire protagonisti, curiosità e scenari di chi #nonescludeilritorno. Tra gli ospiti che interverranno: Gianluigi De Gennaro, Delegato del magnifico rettore Uniba allo sviluppo della creatività; Mariarita Costanza, imprenditrice Cto Macnil; Cesare De Palma, imprenditore, titolare di Thermofluid; Serena Botta, avvocato (studio legale Lab Law); Viola Tarantino, wedding planner, Presidente Associazione Wedding Planner Puglia; Annalisa Turi e Annamaria Demarinis, Knowledge Transfer Manager BaLab Uniba; Antonio Perruggini, dirigente d'azienda Advisor; Attilio Caputo, Managing Director Caroli Hotels; Elena Galletti, CEO and Co-Founder of Joint Innovation Hub; Marco Torchio-CEO Aktive Reply; Pascal Barbato, Imprenditore, titolare di Fulgaro Panificatori.

L'associazione Pugliesi a Milano ha sede presso la filiale meneghina dello studio legale Di Pinto-Musco. «Solo grazie a persone competenti e visionarie come l'avvocato Onofrio Musco sarà possibile valorizzare il territorio e le competenze, per riuscire a creare opportunità» ha sottolineato Tattoli, ringraziando il professionista biscegliese «per aver creduto fin dall'inizio alle potenzialità dell'associazione e averla accolta presso il proprio studio legale».
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.