Bicicletta elettrica
Bicicletta elettrica
Politica

PD: «Su monopattini e bici elettriche necessario predisporre controlli più capillari»

La nota del gruppo politico in riferimento ai recenti avvenimenti in città

Nota del Partito Democratico in merito al transito di bici e monopattini elettrici in piazza Vittorio Emanuele II


In questi caldi giorni di mezza estate riteniamo necessario accendere i riflettori su un fenomeno preoccupante che si verifica quotidianamente in città e che ci hanno segnalato molti cittadini: il pericoloso transito di bici elettriche e monopattini nelle piazze e nelle strade pedonali.

Come è noto, alcuni cittadini indisciplinati utilizzano impropriamente questi mezzi in piazza Vittorio Emanuele II e in via Aldo Moro e spesso ciò avviene ad alta velocità e in presenza di bambini, che utilizzano i già pochi spazi disponibili per giocare sotto la sorveglianza dei genitori. Ad aggravare il quadro c'è che si tratta spesso delle cosiddette "Fat bike", particolarmente potenti e pesanti.

Tre anni fa, su sollecitazione di alcuni cittadini che avevano visto i propri figli rischiare di essere investiti, il Sindaco aveva emesso l'ordinanza sindacale numero 75 del 1° giugno 2021, che stabilì il divieto - con le dovute eccezioni - di circolare con velocipedi e mezzi similari nelle aree pedonali urbane. Tuttavia, non molto è seguito al provvedimento, che attualmente è sostanzialmente inosservato.

Il nostro partito è decisamente a favore della mobilità sostenibile e in particolare all'uso della bicicletta come alternativa ai mezzi a motore, come dimostrano le copiose indicazioni fatte al redigendo PUMS pochi mesi fa, ma il fenomeno che stiamo denunciando e che ci preoccupa è un altro: la sicurezza dei pedoni e in particolare dei bambini che usano le piazze e le strade pedonali per giocare all'aperto. Proprio pochi giorni fa, nella vicina Andria sono stati presi provvedimenti importanti per lo stesso fenomeno, con risultati notevoli.

Quello che chiediamo al Sindaco Angarano è di predisporre al più presto e senza indugio controlli capillari e soprattutto costanti, che consentano ai cittadini di vivere tutto l'anno e a tutte le ore le già poche aree pedonali con serenità e senza correre rischi. Non vorremmo mai trovarci nella spiacevole condizione di rivendicare un indesiderabile "l'avevamo detto".

  • Pd Bisceglie
  • Pd
Altri contenuti a tema
Bartolo Sasso: «I cittadini di Bisceglie hanno premiato le scelte» Bartolo Sasso: «I cittadini di Bisceglie hanno premiato le scelte» Le parole del segretario cittadino del Partito Democratico dopo i risultati ottenuti in città
PD Bisceglie: «Solidarietà a Decaro, che da sempre rappresenta la lotta alla criminalità organizzata» PD Bisceglie: «Solidarietà a Decaro, che da sempre rappresenta la lotta alla criminalità organizzata» Una rappresentanza di iscritti biscegliesi ieri alla manifestazione in piazza del Ferrarese
I Giovani Democratici di Bisceglie lanciano la mozione congressuale “Coraggio Bisceglie” I Giovani Democratici di Bisceglie lanciano la mozione congressuale “Coraggio Bisceglie” «Discutere sui temi e non sui nomi»
3 PD, raccolta firme a Bisceglie per il salario minimo PD, raccolta firme a Bisceglie per il salario minimo Appuntamento venerdì 15 settembre in via De Trizio
Pd Bat, Marchio Rossi: «Governo in contraddizione rispetto al programma elettorale» Pd Bat, Marchio Rossi: «Governo in contraddizione rispetto al programma elettorale» «Il prezzo della benzina continua ad aumentare e il governo Meloni esclude un nuovo taglio delle accise» sottolinea il segretario provinciale del PD
Elezioni, Bartolo Sasso: «Rossano Sasso è espulso dal Pd» Elezioni, Bartolo Sasso: «Rossano Sasso è espulso dal Pd» «Al lavoro con Vittorio Fata per presentare la proposta migliore per il voto al ballottaggio»
25 aprile, il messaggio del Partito Democratico 25 aprile, il messaggio del Partito Democratico «La resistenza il contrario dell'indifferenza che è il veleno della democrazia, è il veleno della libertà e non c'è libertà senza antifascismo»
Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Marchio Rossi: «Anche nella Bat si parlerà di una nuova Primavera». Fata: «Abbraccio fraternamente l'amico, sarà all'altezza del compito»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.