Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità

Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi

Francesco Spina, consigliere comunale di opposizione, ha sollevato alcuni dubbi sulla legittimità delle deleghe attribuite dal sindaco di Bisceglie a nove consiglieri comunali di maggioranza. Secondo Spina, il provvedimento sarebbe in netto contrasto con quanto stabilito dall'articolo 44 bis dello statuto comunale, introdotto nel 2018 dalla stessa amministrazione Angarano.

«L'articolo 44 bis stabilisce chiaramente che le deleghe ai consiglieri sono ammesse solo per "esigenze particolari" di carattere amministrativo, non certo per mantenere equilibri politici interni alla maggioranza o per soddisfare le richieste di consiglieri "riottosi"», ha dichiarato Spina. «Lo statuto prevede inoltre che le deleghe vengano deliberate dal consiglio comunale, su proposta del sindaco. Invece, il sindaco ha agito autonomamente, decretando le deleghe senza alcuna delibera consiliare, violando così le norme vigenti».

Spina ha sottolineato che le deleghe non possono riguardare materie di competenza della giunta o dei dirigenti comunali, per evitare conflitti di interesse tra il ruolo di controllo spettante al consiglio comunale e le funzioni esecutive della giunta. «Con questa "governance diffusa" – ha proseguito il consigliere – il sindaco ha di fatto spogliato il consiglio comunale delle sue prerogative, ingerendosi nella funzione di indirizzo e controllo. Questo crea un conflitto di interessi palese, dal momento che ben 9 consiglieri comunali di maggioranza diventano portatori di funzioni promiscue».

Spina ha evidenziato inoltre un ulteriore problema legato alle deleghe: «Non è stato indicato alcun riferimento alle "particolari esigenze" richieste dallo statuto per ogni singola delega. Questo rende il decreto ancora più abnorme e illegittimo».

Tra le competenze affidate ai consiglieri delegati, l'unica che Spina ritiene accettabile riguarda l'istituzione dell'imposta di soggiorno e lo studio di un eventuale regolamento, materia di competenza del consiglio comunale. «Chiederemo al sindaco di annullare immediatamente il decreto e di portare in consiglio eventuali proposte di deleghe, motivate e circoscritte, nel rispetto della normativa», ha annunciato Spina.

Infine, l'opposizione non esclude l'intervento di organi esterni di controllo. «Non vogliamo che la prefettura o la Corte dei Conti debbano censurare questo atto per l'inutile spreco di risorse pubbliche. È necessario tutelare la funzione e la dignità del consiglio comunale, restituendo autorevolezza all'intera istituzione comunale, oggi ridicolizzata da queste deleghe degne di un cabaret di "dilettanti allo sbaraglio"», ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Spina: «Ringrazio l'intera comunità di Azione per la nomina»
Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Nel direttivo eletti anche i biscegliesi Francesco Spina e Dario Galantino
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» «Qualcosa non torna nei proclami dell’amministrazione»
Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» L'attacco del consigliere comunale
Francesco Spina: «Servono più risorse e personale per la Polizia Locale» Francesco Spina: «Servono più risorse e personale per la Polizia Locale» Il consigliere comunale denuncia la carenza di investimenti sulla sicurezza e annuncia una mozione in Consiglio
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.