Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Territorio

Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi”

Fino a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per il PR.OVI 2024

Fino a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per il PR.OVI 2024: Progetti di Vita Indipendente e "Provi Dopo di Noi". L'iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia, ha come obiettivo quello di promuovere l'inserimento sociale e l'autonomia delle persone con grave disabilità.
Diverse sono le linee di intervento adottate per garantire supporto a ciascun beneficiario:
  • Linea A: Supporto per persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) non legata all'invecchiamento tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione;
  • Linea B: Supporto per persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3), prive di supporto familiare, che abbiano i requisiti previsti dal D.M.23/11/2016 e dalla L. n. 112/2016;
  • Linea C: Supporto per persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) per il sostegno alla genitorialità rivolto a giovani donne con disabilità che intendono percorrere o già percorrono l'impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli.
Il contributo riconosciuto varia in base alla linea ed è pari a:
  • Massimo € 15.000,00 per la durata massima di 12 mesi, per la Linea A e C;
  • Massimo € 20.000,00 per la durata massima di 18 mesi, per la Linea B.
Possono presentare istanza tutte le persone disabili residenti in Puglia da almeno 12 mesi in età compresa tra i 16 e i 66 anni (per la Line A e C) e tra i 18 e i 64 (per la Linea B), in possesso del Certificato di disabilità in situazione di gravità ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 della Legge n. 104/1992, in autonomia o attraverso il supporto dell'Associazione rappresentativa delle persone disabili o i Centri di Domotica.

Le domande, per cui è necessario essere in possesso di SPID di livello 2 e di un ISEE ordinario o ristretto in corso di validità, possono essere presentate esclusivamente online attraverso l'apposito portale messo a disposizione dalla Regione Puglia https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001.

Il Dirigente dell'Ufficio di Piano dott. Attolico sottolinea che «l'Avviso regionale ha introdotto importanti innovazioni che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità di vita e il grado di autonomia della persona nel proprio contesto di vita e permettere ai minori, ai giovani e agli adulti affetti da gravi forme di disabilità, di accompagnare al mantenimento delle autonomie funzionali la crescita culturale e formativa. Il nuovo contributo finanzia anche la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale (attività sportive, culturali, relazionali, orientamento al lavoro) e interventi innovativi e sperimentali nell'ambito del co-housing sociale e dell'abitare in autonomia con soggiorni temporanei per garantire il progressivo distacco dalla famiglia, in contesto alloggiativo diverso da quello di origine».

«Si tratta di una nuova grande opportunità – prosegue l'assessore alle politiche sociali della Città di Trani, Alessandra Rondinone - per garantire una concreta inclusione delle persone affette da grave disabilità attraverso strumenti, che spaziando in vari ambiti, ne promuovono l'inserimento sociale e l'autonomia».

«Costruire percorsi di vita autonoma – aggiunge l'assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie, Roberta Rigante - è un obiettivo ambizioso che la misura regionale del Pro.V.I. cerca di favorire. I risultati della passata edizione sono stati importanti anche sul nostro territorio ed è per questo che invitiamo i possibili beneficiari a cogliere questa opportunità di inclusione, inserimento socio-economico e autonomia».

Al fine di offrire un servizio informativo e di orientamento mirato in favore delle famiglie del territorio, l'Ambito Territoriale di Trani e Bisceglie istituisce uno Sportello tematico PRO.V.I. presso il Segretariato Sociale del Comune di Trani e del Comune di Bisceglie dove è possibile rivolgersi il martedì e mercoledì dalle 10 alle 11, giovedì dalle 16.30 alle 17.30.

È possibile inoltre prenotare un appuntamento attraverso il sito internet: https://www.segretariatotranibisceglie.it/servizi/segretariato-sociale indicando nell'oggetto "PRO.V.I.".
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Il Sindaco Angarano: «Obiettivi storici e auspicati dalla Comunità per garantire sempre più sicurezza, ordine, legalità e rispetto delle regole nella nostra Città»
Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Appuntamento alle 11.00 al Museo diocesano di Bisceglie
Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Si consiglia di prediligere altri percorsi e di muoversi in anticipo, specialmente nelle ore di punta
Bisceglie: al via le iscrizioni all’Albo Comunale delle Associazioni Bisceglie: al via le iscrizioni all’Albo Comunale delle Associazioni È possibile presentare domanda fino al 30 maggio 2025
Centro Storico e Verde pubblico: Comune di Bisceglie e CRIAT presentano importante studio di ricerca universitario Centro Storico e Verde pubblico: Comune di Bisceglie e CRIAT presentano importante studio di ricerca universitario Il Sindaco Angarano: «Uno strumento fondamentale per preservare l’identità del Centro Storico e dell’intera Città»
Potenziamento della rete elettrica, via Nazario Sauro chiusa al traffico h24 fino al 28 marzo Potenziamento della rete elettrica, via Nazario Sauro chiusa al traffico h24 fino al 28 marzo Potenziamento della rete elettrica, via Nazario Sauro chiusa al traffico h24 fino al 28 marzo
Bisceglie, proposta di cittadinanza onoraria per il magistrato Francesco Giannella Bisceglie, proposta di cittadinanza onoraria per il magistrato Francesco Giannella Il primo passo in Giunta Comunale. Il Sindaco Angarano: «Il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata rappresenta un esempio per tutti noi»
Bisceglie ricorda le vittime innocenti di mafia: appuntamento venerdì 21 marzo a Palazzo Tupputi Bisceglie ricorda le vittime innocenti di mafia: appuntamento venerdì 21 marzo a Palazzo Tupputi Alle 18:30, l’incontro “Le stragi del '92 e '93 e il loro contesto storico” organizzato dall’Amministrazione Comunale in occasione del 40esimo anniversario dell’assassinio di Sergio Cosmai
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.