Vetrina in un centro commerciale (repertorio)
Vetrina in un centro commerciale (repertorio)
Attualità

Nuovo decreto riaperture, le anticipazioni

Centri commerciali di nuovo attivi nei fine settimana, lunedì ripartiranno le palestre. Ristorazione all'interno dei locali anche dopo le 18 dal 1 giugno

Il Decreto "riaperture" non è ancora realtà ma trapelano indiscrezioni e anticipazioni rispetto alle principali novità che potrebbero emergere. Oltre all'attenuazione del coprifuoco, che da subito passerà alle 23 e dal prossimo 7 giugno a mezzanotte, per essere eliminato a partire dal 21 giugno, è stato stabilito che nel caso in cui una regione dovesse passare in zona bianca il coprifuoco sarebbe abolitto immediatamente.

Da sabato 22 maggio sarà possibile la riapertura dei centri commerciali nei fine settimana: mercati, esercizi commerciali, gallerie e parchi commerciali torneranno accessibili al pubblico nelle giornate festive e prefestive. Nello stesso giorno disco verde per gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore
Via libera alle riaperture delle palestre da lunedì 24 maggio.

Dal prossimo 1 giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all'interno dei locali anche oltre le 18, fino all'orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.

I parchi tematici saranno riaperti dal 15 giugno. Sempre dal 15 giugno riprenderanno le feste e i ricevimenti successivi a matrimoni e cerimonie civili o religiose: i partecipanti dovranno esibire il "green pass", ovvero la certificazione di vaccinazione o tampone negativo nelle 48 ore precedenti.
Le competizioni sportive all'aperto torneranno in presenza di pubblico dal 1 giugno, quelle al chiuso dal 1 luglio: varranno i limiti già fissati, cioè capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all'aperto e 500 al chiuso.

Il 1 luglio torneranno attivi centri benessere e piscine al chiuso, oltre ai centri di gioco pubblico legale (sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò).
Tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1 luglio come anche la possibilità di tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza

Le discoteche e la sale da ballo resteranno chiuse, almeno per questa fase: la questione è fra le più discusse nell'esecutivo.
  • governo
  • Covid
  • Mario Draghi
  • coprifuoco
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» «Angarano insiste e continua il braccio di ferro con il Dipartimento della funzione pubblica»
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Il presidente di Confesercenti Bat chiede una chiara mappatura della situazione
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Le parole del senatore dem: «Calderoli torni urgentemente alla conferenza Stato-Regioni»
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Autonomia differenziata, nuovo affondo del senatore biscegliese contro Lega e Governo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.