Cronaca
Operazione "Stazioni Sicure", controlli della Polizia di Stato a Bisceglie
L'intervento è stato effettuato nelle maggiori stazioni ferroviarie di Puglia, Basilicata e Molise
Bisceglie - giovedì 23 novembre 2023
9.44 Comunicato Stampa
1.068 persone controllate, di cui 170 con pregiudizi penali, 451 bagagli ispezionati, 2 contravvenzioni elevate: questo il bilancio della giornata dedicata all'operazione "Stazioni Sicure", svoltasi ieri 21 novembre, che ha visto impegnati complessivamente 74 operatori della Polizia Ferroviaria del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise; 35 gli scali ferroviari di competenza.
In particolare, nello scalo ferroviario di Bari Centrale, sono stati effettuati controlli unitamente ai militari delle Forze Armate, impiegati di pattuglia congiuntamente agli uomini della Specialità, in attuazione delle direttive governative finalizzate a rafforzare i dispositivi di controllo e sicurezza dei luoghi ove insistono le principali infrastrutture ferroviarie.
I controlli, inoltre, sono stati effettuati con l'ausilio delle Unità Cinofile antidroga e antiesplosivo della Questura di Bari, con controlli estesi ai bagagli e ai depositi che temporaneamente li custodiscono.
Controllate le stazioni ferroviarie di Bari Centrale, della Ferrotramviaria S.p.A., delle Ferrovie Appulo Lucane e delle Ferrovie del Sud Est, dove sono state effettuate verifiche e ispezioni nelle sale di attesa, nelle biglietterie, nei sottopassaggi, a bordo dei treni, lungo i marciapiedi di arrivo e partenza dei convogli e negli esercizi commerciali.
L'operazione "Stazioni Sicure", promossa e coordinata a livello centrale dal Servizio Polizia Ferroviaria, consiste in controlli straordinari su tutto il territorio nazionale per contrastare attività illecite e per garantire la sicurezza dei passeggeri che usufruiscono del trasporto ferroviario.
L'impianto dei controlli ha contribuito a garantire ai viaggiatori elevati livelli di sicurezza ed una ordinata fruizione del servizio ferroviario.