Fabiano Amati
Fabiano Amati
Politica

Ospedale Nord Barese, Amati: «Mettiamo grande attenzione per non ripetere esperienza di Andria, Maglie e Foggia»

La dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati

«Per la realizzazione del nuovo ospedale del nord barese occorre una grandissima attenzione, a partire dall'attuale fase di progettazione. Senza la dovuta attenzione e solerzia rischiamo di ripetere l'amara esperienza dei nuovi ospedali di Andria e Maglie-Melpignano, oltre che del monoblocco di Foggia, considerato che la scadenza dell'accordo di programma è prevista per il 25 novembre 2025, ossia tra non molto» ha spiegato in una nota il coordinatore regionale di Azione e consigliere regionale Fabiano Amati.

«Allo stato si attende la sottoscrizione del contratto con il raggruppamento temporaneo di progettazione - RTP - vincitore della gara, prevista entro il prossimo 2 febbraio (speriamo anche prima). Nel frattempo speriamo che sia la ASL Bat che la ASL Bari inviino con immediatezza al RTP i dati per la redazione dello studio clinico-gestionale, affinché possa essere approvato - con particolare celerità - dall'Assessorato regionale alla Salute».

«Lo studio clinico-gestionale è un presupposto irrinunciabile per effettuare le indagini sul sito prescelto e realizzare il primo e necessario livello di progettazione, idoneo anche all'approvazione della variante urbanistica da parte del Comune di Bisceglie. Da quel punto, poi, dovranno essere espletate le procedure ambientali - che solo chi lavora in queste cose sa cosa significhino in termini di complessità, sia oggettiva (comprensibile) che soggettiva (del tutto ingiustificata) -, la definizione progettuale in termini di completezza per la gara lavori, la validazione del progetto e l'eventuale adeguamento alle eventuali indicazioni emerse in sede di validazione» ha aggiunto.

«E il tutto nella speranza che il quadro economico possa restare fissato nella somma di denaro messa a disposizione, calcolabile sulla base di una stima di euro 2.800 a metro quadro. Considerata la complessità della questione e la necessità di supportare la stazione appaltante, il RUP e la direzione lavori, la Commissione è stata aggiornata alla seduta del prossimo 5 febbraio» ha concluso Amati.
  • ospedale nordbarese
  • Fabiano Amati
Altri contenuti a tema
La Notte: «Sarà mia premura preservare il nostro ospedale» La Notte: «Sarà mia premura preservare il nostro ospedale» La nota del consigliere regionale
Il buon Natale all'ospedale "Vittorio Emanuele II" arriva con la banda musicale Il buon Natale all'ospedale "Vittorio Emanuele II" arriva con la banda musicale Piacevole sorpresa questa mattina con le canzoni natalizie più famose che hanno allietato i pazienti ricoverati
Ospedale nord barese: affidati i servizi di architettura e ingegneria Ospedale nord barese: affidati i servizi di architettura e ingegneria Tiziana Dimatteo: «Stiamo rispettando i tempi di gara»
Stefania D'Addato responsabile regionale cultura di Azione Stefania D'Addato responsabile regionale cultura di Azione È stata nominata dal commissario Fabiano Amati
Firmato l'accordo di programma per il nuovo ospedale del nord barese Firmato l'accordo di programma per il nuovo ospedale del nord barese Lo stato garantirà gran parte degli oltre 192 milioni di euro necessari alla realizzazione
Ospedale del nord barese, indetta la gara di progettazione Ospedale del nord barese, indetta la gara di progettazione Disposto il finanziamento regionale, l'Asl Bat ha proceduto a formulare gli atti. Termine minimo di 35 giorni per la ricezione delle offerte
Ospedale del nord-barese, Tammacco: «Meglio tardi che mai» Ospedale del nord-barese, Tammacco: «Meglio tardi che mai» Il consigliere regionale molfettese: «Continuerò a vigilare sul rispetto dei tempi annunciati»
Ospedale nord barese, Angarano: «Avanti con la massima collaborazione istituzionale» Ospedale nord barese, Angarano: «Avanti con la massima collaborazione istituzionale» «Spiace che qualcuno cerchi di accapparrarsi e attribuire meriti del tutto inesistenti»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.