Bombole di ossigeno
Bombole di ossigeno
Attualità

Ossigenoterapia domiciliare, possibile la prescrizione dai medici di base

Deroga fino al 31 gennaio. Non si registra al momento alcuna carenza nella fornitura

I medici di base pugliesi potranno prescrivere ossigeno liquido a domicilio. Lo ha deciso il presidente della Regione Michele Emiliano, allargando il campo attraverso un provvedimento che consente, d'ora in avanti, la prescrizione non solo ai medici specialisti.

L'ossigeno liquido sarà quindi trasportato direttamente a casa dei pazienti da personale specializzato che curerà l'installazione e la regolazione delle bombole, di maggiore capienza e peso rispetto a quelle di ossigeno gassoso.

I medici di base avranno a disposizione l'elenco delle ditte fornitrici aggiudicatarie della gara centralizzata per efferttuare la prescrizione domiciliare.

Le ditte consegneranno ai pazienti anche le tubazioni necessarie e comunicheranno il recapito del call center dedicato che gestisce la manutenzione e i vuoti. La deroga sarà attiva fino al 31 gennaio 2021.

Una misura - secondo quanto spiegato dall'assessore alle sanità Pier Luigi Lopalco e dal direttore del Dipartimento politiche della Ssalute Vito Montanaro - che andrà a vantaggio non solo dei pazienti Covid ma anche di tutti i pazienti con patologie pneumologiche che necessitano di ossigenoterapia domiciliare. Non si registra al momento alcuuna carenza nelle forniture centralizzate di ossigeno liquido.
  • Regione Puglia
  • Covid
  • ordine dei medici
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.