Palestra scolastica (repertorio)
Palestra scolastica (repertorio)
Scuola

Palestre scolastiche pronte a diventare aule a settembre?

Fipav, Fip e Figh sono contrari a questa "trasformazione"

Un'ipotesi non condivisa dalle federazioni di basket, pallavolo e handball (pallamano). Già da settembre per l'anno 2020-2021 le palestre scolastiche potrebbero diventare delle vere aule, a causa dei pochi spazi a disposizione degli istituti per garantire il distanziamento tra gli studenti. Fip, Fipav e Figh hanno lanciato l'allarme e indetto una conferenza stampa in merito per ribadire la propria opinione contraria a questa "trasformazione".

Se questa indiscrezione dovesse essere confermata, l'area sarebbe sottratta probabilmente alle società, che molto spesso nel pomeriggio utilizzano le strutture delle scuole. «È un dramma. Chiediamo al ministro Azzolina di prevedere una norma che escluda l'uso delle palestre dalle attività non sportive. È nelle sue possibilità» ha dichiarato il presidente Fip Gianni Petrucci.

«Se il problema sarà lasciato a una negoziazione uno a uno coi dirigenti scolastici e con le Regioni, con situazioni diverse e differenziate, difficilmente usciremo da questa situazione e molte associazioni in Italia saranno costrette a rinviare l'attività oppure, peggio, a chiudere» ha aggiunto il presidente Figh Pasquale Loria. «Non è accettabile che le nostre società siano tollerate, ma anzi devono essere favorite all'utilizzo degli impianti sportivi scolastici, sempre tenendo conto di tutte le misure che devono essere adottate» ha concluso il numero uno della Fipav Pietro Bruno Cattaneo.
  • Scuola e istruzione
  • Fip
  • palestre scolastiche
  • Fipav
Altri contenuti a tema
"Non sparate sulla scuola": Gianna Fregonara ospite delle Vecchie Segherie a Bisceglie "Non sparate sulla scuola": Gianna Fregonara ospite delle Vecchie Segherie a Bisceglie «Con l'intelligenza artificiale, ai ragazzi bisogna insegnare a porre le domande giuste»
Approvato il calendario scolastico regionale per l'a.s. 2024-2025 Approvato il calendario scolastico regionale per l'a.s. 2024-2025 Saranno 204 i giorni scolastici per le scuole dalle primarie in su. Inizio fissato per il 16 settembre
Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce In oltre 650 famiglie si risparmierà almeno una bottiglietta di plastica al giorno per un anno
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
Sostegno all'istruzione: l'ente bilaterale Bari-Bat a sostegno delle famiglie lavoratrici Sostegno all'istruzione: l'ente bilaterale Bari-Bat a sostegno delle famiglie lavoratrici L'iniziativa si colloca all'interno di un quadro più ampio di supporto alle famiglie in contrasto all'aumento dell'inflazione
Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Leggero anticipo rispetto al calendario regionale. Primo ponte quello dell'Immacolata.
La Bat tra le province meno istruite d'Italia La Bat tra le province meno istruite d'Italia Dati preoccupanti elaborati dal Sole 24 Ore. A Bisceglie il 6% della popolazione non possiede alcun titolo di studio
Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia I due avvisi regionali relativi all'anno scolastico 2022-2023
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.