Palio della quercia 2024, Stella Maris
Palio della quercia 2024, Stella Maris
Religioni

Palio della Quercia, le protagoniste: Stella Maris

«Porteremo alto il nostro motto: "ogni vittoria inizia con un sorriso"»

Manca poco al Palio della Quercia. L'appuntamento è fissato a venerdì 9 agosto. Giuseppe Ruggieri, vicecapitano della squadra di Stella Maris ha raccontato a BisceglieViva come si stanno preparando alla gara. Il quartiere, azzurro e giallo, vanta di aver raggiunto nel 2022 gli ottavi di finale e nel 2023 di essersi fermato i quarti di finale.

Come sono andate le passate edizioni del Palio e qual è il vostro motto?
Innanzitutto vorrei ringraziare il parroco Don Francesco per l'opportunità che dà alla comunità parrocchiale di Stella Maris di confrontarsi attraverso il gioco e lo sport con il territorio, poi ringraziare il nostro capitano Carmelinda per l'impegno e la passione profusa. Le passate edizioni sono state un crescendo di emozioni dato che 2 anni fa abbiamo improvvisato una squadra fatta solo di gente disponibile e non collaudata e difatti siamo stati spettatori interessati: siamo arrivati ottavi o con onestà direi ultimi addirittura saltando una prova recuperata solo come ultima frazione ma è servito per fare esperienza. Infatti nell' edizione del 2023 abbiamo cambiato il capitano e con al timone Carmelinda abbiamo assunto un approccio più competitivo difatti siamo riusciti ad arrivare di poco fuori il podio ma siamo stati comunque molto entusiasti e soddisfatti poiché c'è stato un vero spirito di squadra oltre ad esserci divertiti veramente tanto. Il nostro motto è "ogni vittoria inizia con un sorriso".

Come avete formato la vostra squadra per questa edizione del Palio della Quercia?
Quest'anno abbiamo attenzionato il territorio di competenza della parrocchia Stella Maris e attraverso una vera e propria elezione mirata abbiamo invitato i partecipati a sfidarsi tra di loro con una gara interna per guadagnarsi il posto da titolari per le singole frazioni.

Qual è la prova sportiva in cui pensate di essere al top? E in quale sentite di perdere terreno rispetto alle altre squadre?
Sono convinto che Lorenzo il nostro "enfat prodige" che farà la prova sulla bici anche se ha una tenera età rappresenta il nostro spirito sportivo fatto di divertimento al gioco e voglia di vincere. Onestamente senza falsa modestia, credo che possiamo competere su ogni frazione poiché la scelta e gli abbonamenti dei frazionisti sono stati legati alle singole qualità dei partecipanti. Sulle prove di abilità con attrezzo forse c'è un incognita legata al feeling con lo stesso attrezzo che però sono sicuro riusciremo a trovare in questi ultimi giorni preparatori.

Cosa ne pensate delle novità sul percorso che cambia zona?
Ho visionato il percorso e in alcuni tratti risulta molto tecnico e va interpretato al meglio con estrema concentrazione sui dettagli che faranno la differenza. Ad ogni buon conto ritengo che la gara in futuro dovrebbe essere fatta con una somma dei tempi delle singole frazioni e non a staffette poiché questo darebbe la possibilità di avere una pseudo arena che spettacolarizzerebbe l'evento dato che gli spettatori assisterebbero ad ogni singola gara e darebbe ai partecipanti una sana competizione vivendo il confronto diretto. Ovviamente la somma dei tempi decreterebbe il vincitore oltre che tale format potrebbe far crescere di interesse l'evento sia in città e magari attirando interessa da spettatori di città limitrofe.

La cosa che più vi piace del palio e che non deve assolutamente mancare?
Sicuramente non deve mancare un sano spirito competitivo altrimenti si perde l'essenza di questa manifestazione.

E quale quartiere pensate possa vincere la gara?
Noi ce la metteremo tutta e sarei un ipocrita se dicessi che non siamo pronti mentalmente a vincere.

Cosa avete in serbo per provare a vincere il premio "Anime Ardenti"?
Bè, questo nn si può annunciare, anche perché ci stiamo ancora lavorando.

Cosa state preparando per l'addobbo del quartiere?
Abbiamo deciso di coinvolgere tutta la parrocchia, in primis, i nostri bimbi e lavorare tutti insieme! Buttate giù un po' d'idee, naturalmente tutte inerenti al nostro motto, siamo venuti al dunque.... vedremo un po' che ne penserete!
Palio della quercia 2024, Stella MarisStella Maris, Palio della quercia 2024Stella Maris, Palio della quercia 2024
  • Stella Maris
  • Palio della Quercia
Altri contenuti a tema
San Pietro vince il Palio della Quercia 2024 - LE FOTO San Pietro vince il Palio della Quercia 2024 - LE FOTO Seconda Costantinopoli, terza Stella Maris. Grande festa sul porto
Palio della Quercia, le ultimissime Palio della Quercia, le ultimissime Limitazioni al traffico dalle 16 fino alla fine della manifestazione sul waterfront e nelle vie del centro storico
Palio della Quercia: il percorso gara Palio della Quercia: il percorso gara Coinvolto tutto il waterfront e il centro storico: appuntamento alle 20 su via Nazario Sauro
Il palio della Quercia, le protagoniste: Costantinopoli Il palio della Quercia, le protagoniste: Costantinopoli «Per noi si tratta di un'edizione diversa per via della nuova regola introdotta che ci riguarda. Ma cercheremo di dare il massimo come negli anni scorsi»
Il palio della Quercia, le protagoniste: San Matteo e Nicolò Il palio della Quercia, le protagoniste: San Matteo e Nicolò «Riteniamo che il divertimento sia l'aspetto principale della competizione e che il vero spirito del Palio sta nella gioia e nella partecipazione»
Il palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo Il palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo «Non ci sarà possibile allestire il nostro quartiere ma questo non ci demoralizza. Daremo il massimo come nelle altre edizioni»
Palio della Quercia, le protagoniste: Madonna di Passavia Palio della Quercia, le protagoniste: Madonna di Passavia «Pronti a tastare anche questo nuovo percorso, di certo le novità sono sempre le benvenute»
Palio della Quercia, le protagoniste: San Silvestro Palio della Quercia, le protagoniste: San Silvestro «Parteciperemo al Palio 2024 con gioia ed entusiasmo. Siamo pronti a navigare insieme!»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.