Consiglio comunale di Bisceglie
Consiglio comunale di Bisceglie
Politica

Parco eolico, mandato a Sindaco e presidente del consiglio per coinvolgere gli altri comuni costieri

L'obiettivo è concordare le modalità di partecipazione al percorso decisionale che dovrebbe autorizzare la realizzazione dell'impianto offshore

Il consiglio comunale di Bisceglie, nella seduta monotematica svoltasi giovedì 4 agosto, ha dato mandato al Sindaco Angelantonio Angarano ed al presidente dell'assemblea Gianni Casella di invitare i quattro comuni costieri e l'amministrazione provinciale Bat, territori coinvolti nella realizzazione di un parco eolico offshore galleggiante di 930 MW per la produzione di energie elettrica, a chiedere alla Capitaneria di porto di Barletta un incontro per concordare le modalità per partecipare al percorso decisionale finalizzato ad autorizzare le realizzazione dell'impianto offshore.

L'ordine del giorno urgente, votato all'unanimità da tutti i gruppi politici, di maggioranza e minoranza presenti nella massima assise comunale, consentirà al Comune di Bisceglie di rappresentare non solo la comunità cittadina ma nel contempo i bisogni e le istanze delle associazioni rappresentative di interessi e diritti collettivi, così di avere parte attiva nell'iter che porterà ad autorizzare la realizzazione e conseguentemente l'esercizio di ogni eventuale proposta che dovesse essere presentata, circa l'impianto offshore di produzione di energia mediante lo sfruttamento del vento dal mare Adriatico.

Nel corso del lungo e partecipato dibattito consiliare che ha preceduto questa unanime presa di posizione, tutti gli interventi svolti hanno sottolineato l'importanza di offrire un contributo alla produzione di energia elettrica per il fabbisogno nazionale non derivante dallo sfruttamento del carbon fossile. Rispetto alla portata dell'opera progettata, pur a fronte della natura imprenditoriale ed economica dell'opera stessa, al legittimo interesse di natura imprenditoriale e quindi al sotteso, legittimo profitto economico della società di produzione energetica, tutto ciò dovrà essere rapportato all'interesse pubblico che sostanzia l'inestimabile valore del nostro mare e dell'habitat naturale, anche per eventuali osservazioni del Comune di Bisceglie in merito al progetto così come presentato.
  • Comune di Bisceglie
  • consiglio comunale Bisceglie
  • parco eolico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Appuntamento online lunedì 14 aprile per il webinar con il Terzo Settore
Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Il Sindaco Angarano: «Obiettivi storici e auspicati dalla Comunità per garantire sempre più sicurezza, ordine, legalità e rispetto delle regole nella nostra Città»
Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Appuntamento alle 11.00 al Museo diocesano di Bisceglie
Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Si consiglia di prediligere altri percorsi e di muoversi in anticipo, specialmente nelle ore di punta
Bisceglie: al via le iscrizioni all’Albo Comunale delle Associazioni Bisceglie: al via le iscrizioni all’Albo Comunale delle Associazioni È possibile presentare domanda fino al 30 maggio 2025
Centro Storico e Verde pubblico: Comune di Bisceglie e CRIAT presentano importante studio di ricerca universitario Centro Storico e Verde pubblico: Comune di Bisceglie e CRIAT presentano importante studio di ricerca universitario Il Sindaco Angarano: «Uno strumento fondamentale per preservare l’identità del Centro Storico e dell’intera Città»
Potenziamento della rete elettrica, via Nazario Sauro chiusa al traffico h24 fino al 28 marzo Potenziamento della rete elettrica, via Nazario Sauro chiusa al traffico h24 fino al 28 marzo Potenziamento della rete elettrica, via Nazario Sauro chiusa al traffico h24 fino al 28 marzo
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.