
Attualità
Parcometri e disservizi, Preziosa: «Il gestore non può scaricare i problemi sui cittadini»
La replica della consigliera comunale
Bisceglie - mercoledì 26 marzo 2025
8.47
Continua il dibattito sui disservizi legati ai parcometri cittadini. Dopo la replica del gestore, la consigliera comunale di opposizione Giorgia Preziosa ha ribadito la necessità di maggiore trasparenza e tempestività nella gestione del servizio.
«Sarebbe indispensabile – afferma Preziosa – fornire ufficialmente alla cittadinanza, magari anche tramite affissione sui parcometri stessi, i contatti per la richiesta di informazioni e assistenza». Un'esigenza, secondo la consigliera, dettata dagli orari limitati dell'ufficio del gestore, aperto solo nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16 alle 18. Inoltre, sottolinea, «il Comando di Polizia Locale, a fronte di richieste di assistenza, risponde di non essere competente per la gestione di questo servizio».
La consigliera ha poi contestato la giustificazione del gestore, secondo cui le anomalie sarebbero legate all'obsolescenza dei dispositivi: «Ci sorprende apprendere che i problemi sembrino imputabili ai parcometri stessi e non, magari, a possibili ritardi nel ripristino dei guasti, che sicuramente non si risolvono nelle 3-4 ore medie citate dal gestore».
Preziosa ha infine sottolineato come il gestore, partecipando alla gara d'appalto, abbia assunto precisi obblighi contrattuali: «L'attuale gestore ha garantito la manutenzione ordinaria e straordinaria in maniera tempestiva, come previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto, e ora non può scaricare sulla cittadinanza eventuali problematiche pregresse».
L'opposizione promette di vigilare affinché il servizio venga erogato correttamente: «Ci auguriamo che gli uffici comunali preposti facciano rispettare tutto quanto previsto negli atti di gara, nel CSA d'Appalto e nell'Offerta Tecnica del gestore, affinché il servizio pubblico affidato venga svolto correttamente».
«Sarebbe indispensabile – afferma Preziosa – fornire ufficialmente alla cittadinanza, magari anche tramite affissione sui parcometri stessi, i contatti per la richiesta di informazioni e assistenza». Un'esigenza, secondo la consigliera, dettata dagli orari limitati dell'ufficio del gestore, aperto solo nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16 alle 18. Inoltre, sottolinea, «il Comando di Polizia Locale, a fronte di richieste di assistenza, risponde di non essere competente per la gestione di questo servizio».
La consigliera ha poi contestato la giustificazione del gestore, secondo cui le anomalie sarebbero legate all'obsolescenza dei dispositivi: «Ci sorprende apprendere che i problemi sembrino imputabili ai parcometri stessi e non, magari, a possibili ritardi nel ripristino dei guasti, che sicuramente non si risolvono nelle 3-4 ore medie citate dal gestore».
Preziosa ha infine sottolineato come il gestore, partecipando alla gara d'appalto, abbia assunto precisi obblighi contrattuali: «L'attuale gestore ha garantito la manutenzione ordinaria e straordinaria in maniera tempestiva, come previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto, e ora non può scaricare sulla cittadinanza eventuali problematiche pregresse».
L'opposizione promette di vigilare affinché il servizio venga erogato correttamente: «Ci auguriamo che gli uffici comunali preposti facciano rispettare tutto quanto previsto negli atti di gara, nel CSA d'Appalto e nell'Offerta Tecnica del gestore, affinché il servizio pubblico affidato venga svolto correttamente».