Esempio di permacultura
Esempio di permacultura
Attualità

Rinviato il corso di Permacultura e Food Forest promosso da Abbraccio alla vita

L'agricoltura come strumento di valore per migliorare il territorio nell'evento che si terrà a Bisceglie dal 22 al 24 febbraio

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 febbraio, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 presso la libreria "Abbraccio alla vita"si svolgerà il corso di "Permacultura e Food Forest"in cui si parlerà di come coltivare l'ulivo in agro-econsistemi salutari mantenendo la biodiversità e gli elementi caratteristici del terreno al fine di permettere la rigenerazione del suolo e l'aumento della fertilità.

L'evento si sarebbe dovuto tenere, in un primo momento, nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 febbraio.
Il corso sarà guidato dal docente Giuseppe Sannicandro, il quale ha studiato e diffuso questa tipologia di attività in varie regioni della comunità europea. Il corso ha rappresentato l'occasione per intraprendere un vero e proprio viaggio dell'apprendimento, che aprirà l'orizzonte ad ogni partecipante.

PROGRAMMA
- Permacultura: cos'è. Etiche e principi di progettazione.
- Food Forest: cos'è. Vari approcci ed esempi.
- Suolo: orizzonti, interazioni, fertilizzazione, compostaggio.
- Alberi e foreste: gli alberi e loro transazioni energetiche.
- Ecologia di una foresta: successioni naturali, strati di vegetazione, densità della vegetazione, biodiversità funzionale (funzioni nell'ecosistema, gilde), nicchie e specie.
- Strutture, recinti e zone d'uso: Patches.
- Progettazione della Food Forest: dalla vision alla struttura base ai dettagli.
- Rilievi e misurazioni del sito.
- Implementazione delle aiuole agro-forestali.
- Selezione delle specie.
- Preparazione, fertilizzazione e inoculo del suolo.
- Piantumazione, colture da copertura e protezione del suolo con pacciamatura.
- Propagazione delle piante.
- Gestione ordinaria e straordinaria a seconda degli stadi della Food Forest.
Costo: 110€.

Info e prenotazioni: 080 3968115 – info@tuttosteopatia.it
Per saperne di più: https://naumanni.wordpress.com/
  • agricoltura
  • Abbraccio alla vita
  • territorio
Altri contenuti a tema
Strategia urbana territoriale, 5 milioni di euro per continuare a far crescere Bisceglie Strategia urbana territoriale, 5 milioni di euro per continuare a far crescere Bisceglie Il Sindaco Angarano: “Un grande disegno estremamente realistico, armonico e già finanziato, che renderà Bisceglie una città sempre più bella, moderna, accogliente e dotata di servizi”
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Crisi idrica anche nella BAT: "Oliveti e rischio con lo stop irriguo” Crisi idrica anche nella BAT: "Oliveti e rischio con lo stop irriguo” De Noia: “Al Consorzio e a Pentassuglia chiediamo un incontro per valutare soluzioni e interventi”
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Bisceglie è doppia Bandiera Lilla Bisceglie è doppia Bandiera Lilla Il riconoscimento per la ‘Spiaggia senza barriere’ del Cagnolo e per il terzo anno consecutivo per il Porto Turistico
Bisceglie conferma la Bandiera Spighe Verdi per il sesto anno consecutivo Bisceglie conferma la Bandiera Spighe Verdi per il sesto anno consecutivo Il Sindaco Angarano: “Orgogliosi di fare parte di questa élite a livello nazionale”
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.