Piazza del pesce
Piazza del pesce
Attualità

Piazza del pesce, Angarano: «La riapriamo con rigorose misure di sicurezza e chiedendo a tutti la massima responsabilità»

Il sindaco ha disposto che i venditori, secondo la numerazione delle panche, siano operativi a giornate alterne

Un atto di fiducia nei confronti degli operatori e, soprattutto, dei cittadini. Questo, in sintesi, il significato dell'ordinanza firmata nel pomeriggio di lunedì 20 aprile dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, attraverso la quale è stata disposta la riapertura dei box al dettaglio del mercato giornaliero di corso Umberto I, ovvero la piazza del pesce.

«Una decisione che ho assunto per disciplinando il massimo rispetto delle norme di sicurezza e del distanziamento sociale, secondo un rigoroso piano di sicurezza che contingenterà gli ingressi evitando gli assembramenti» ha spiegato.

«L'area del mercato è stata transennata. I due accessi, uno lato teatro Garibaldi e l'altro lato torre maestra, saranno controllati da guardie giurate private così come proposto da Confcommercio. I venditori, a seconda della numerazione delle panche, saranno aperti a giorni alterni. I titolari delle attività commerciali dell'area mercatale dovranno chiaramente usare idonei dispositivi di protezione individuale e si sono impegnati a utilizzare un sistema di "chiamata" programmato per la gestione della coda. Gli stessi esercenti hanno effettuato una pulizia delle loro postazioni» ha aggiunto.

«Sarà un'apertura sperimentale. Recependo la richiesta degli operatori e di Confcommercio, abbiamo dato la possibilità ai commercianti di organizzarsi come i supermercati e gli esercizi di vicinato, con un sistema di controllo e vigilanza che consenta il rispetto delle misure di sicurezza. A supporto, nell'area mercatale impiegheremo volontari di Protezione Civile e ci sarà un presidio della Polizia Locale» ha specificato il sindaco.

«Quella della chiusura è stata una decisione sofferta e obbligata in una fase molto delicata dell'emergenza. A distanza di tre settimane abbiamo disposto una riapertura parziale e regolamentata per non penalizzare ulteriormente gli operatori commerciali che stanno attraversando già un periodo molto complesso, ma voglio che sia chiaro: qualora dovessimo accertare inadempimenti che mettono in pericolo la salute pubblica, torneremo a disporre immediatamente la chiusura. Chiedo pertanto a tutti il massimo senso di responsabilità» ha concluso Angarano.
  • Confcommercio Bisceglie
  • piazza del pesce
  • Covid
Altri contenuti a tema
Serrande abbassate per i funerali, l'invito alle attività di Bisceglie Serrande abbassate per i funerali, l'invito alle attività di Bisceglie La nota di Confcommercio Bisceglie: «Un gesto di silenzio e solidarietà per onorare la memoria di Rosa, Margherita e del piccolo mai nato»
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Sicurezza urbana, Confcommercio Bisceglie promuove unincontro con forze dell’ordine e istituzioni locali Sicurezza urbana, Confcommercio Bisceglie promuove unincontro con forze dell’ordine e istituzioni locali La nota dell'associazione di categoria
Confcommercio Bisceglie saluta la storica macelleria di Mimmo Ruggieri Confcommercio Bisceglie saluta la storica macelleria di Mimmo Ruggieri Leo Carriera: «Un esempio di professionalità e passione»
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tony Porcelli è il nuovo presidente del CON.BI.TUR.: al via una nuova fase di rilancio per il turismo a Bisceglie Tony Porcelli è il nuovo presidente del CON.BI.TUR.: al via una nuova fase di rilancio per il turismo a Bisceglie Sostegno convinto da parte di Confcommercio Bisceglie e delle imprese del territorio
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.