Riqualificazione piazza Margherita e piazza del pesce
Riqualificazione piazza Margherita e piazza del pesce
Attualità

Piazza del pesce, Legambiente: «Non si capisce dove sia la valorizzazione»

«Questa grigia amministrazione di verde ha solo la Spiga»

Parole dure e di forte contrarietà, quelle utilizzate da Legambiente Bisceglie, rispetto al restyling della zona adiacente il centro storico (in particolare di corso Umberto I) delinato e presentato nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale (link all'articolo).

«Non conosciamo, e non ci interessa farlo, chi ha redatto il progetto relativo alla riqualificazione della "piazza del pesce" e di piazza Regina Margherita. Il sindaco Angarano lo esalta e si esalta quasi nel considerarlo "intervento strategico di valorizzazione nel sistema di accoglienza e fruizione turistica".
Pur sforzandoci, non riusciamo a comprendere quanto, quell'obbrobrioso restauro delle costruzioni esistenti, così come si evince dal progetto pubblicato, possa valorizzare il sito nel quale, precisa Angarano, si contestualizzerà invece l'illuminazione... L'illuminazione può essere contestualizzata ma le costruzioni restino un pugno nello stomaco» hanno rimarcato dall'associazione ambientalista.

«Evitiamo di soffermarci troppo sull'idea di spostare il mercato in un'area più accessibile, che eviti ingorghi, sia più ampia e regali al centro storico un bel salotto frequentabile che valorizzi anche le attività commerciali che insistono in quella zona: idea troppo "sostenibile" ed ecologista che stride con questa grigia amministrazione che di verde ha solo la... Spiga!
E che dire sul recupero dei bagni pubblici a pochi passi dal teatro Garibaldi? Inutile pensare al recupero e fruizione delle vecchie cisterne cunquecentesche: meglio un orinatoio, valorizza sicuramente il "sistema di accoglienza e fruizione turistica", vero Sindaco?

Sul tipo di panchine che verranno posizionate poi, ci consenta il primo cittaino una sarcastica risata: davvero contestualizzate. Ennesima débacle, ennesimo sfregio» hanno concluso da Legambiente Bisceglie.
  • Comune di Bisceglie
  • amministrazione comunale
  • piazza del pesce
  • Legambiente Bisceglie
  • Legambiente Bisceglie
Altri contenuti a tema
Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Nuova Strategia Urbana Territoriale, proseguono gli incontri partecipativi Appuntamento online lunedì 14 aprile per il webinar con il Terzo Settore
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Sicurezza, partiti i lavori a caserma Carabinieri Bisceglie per potenziamento organico Il Sindaco Angarano: «Obiettivi storici e auspicati dalla Comunità per garantire sempre più sicurezza, ordine, legalità e rispetto delle regole nella nostra Città»
Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Mercoledì 2 aprile la cerimonia di consegna di uno stemma araldico rubato nel centro storico Appuntamento alle 11.00 al Museo diocesano di Bisceglie
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Prorogata la chiusura al traffico in via Nazario Sauro fino all’11 aprile. Senso unico alternato in via Imbriani Si consiglia di prediligere altri percorsi e di muoversi in anticipo, specialmente nelle ore di punta
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.