Veduta serale di via Imbriani
Veduta serale di via Imbriani
Attualità

Piazze deserte, parchi chiusi, poca gente in giro nel centro: la vita a Bisceglie dopo le 18

Diversi bar hanno modificato gli orari di servizio

Sono entrati in vigore alle ore 18 di martedì 10 novembre i provvedimenti restrittivi definiti dal Sindaco Angelantonio Angarano attraverso l'ordinanza n° 172. Il primo cittadino ha, in sostanza, limitato l'accesso e vietato lo stazionamento delle persone in diverse zone del centro urbano, anticipando perciò gli effetti del coprifuoco che, come su tutto il territorio nazionale, scatta a partire dalle 22.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è ridurre le opportunità di assembramenti, anche di pochi individui, tramite la chiusura degli spazi più frequentati nelle ore pomeridiane e serali. Piazza Vittorio Emanuele II si è mostrata deserta forse come mai era capitato finora mentre in via Aldo Moro, anche in virtù delle esigenze dei residenti e degli utenti degli esercizi commerciali aperti, è stato registrato del movimento. Qualcuno, malgrado l'ampia diffusione della notizia e l'intervento di un'auto che ha provveduto a informare la cittadinanza nella mattinata di martedì con un messaggio registrato, ha affermato di non essere al corrente delle ultime decisioni del Sindaco.

Lo scenario complessivo, naturalmente, è quello di una Bisceglie fortemente colpita dalle ripercussioni di un'emergenza epidemiologica che purtroppo non si attenua sia sotto il profilo sanitario (con l'ospedale "Vittorio Emanuele II" totalmente dedicato a casi Covid) che sul piano economico.

È scattata alle 18, come previsto, la chiusura dei quattro parchi pubblici attivi a Bisceglie (parco Unità d'Italia in via Giovanni Bovio, parco Caduti di Nassiriya nel quartiere Misericordia, parco Don Milani in zona San Pietro e parco Sant'Andrea), luoghi ritenuti - inevitabilmente - a rischio. Un'altra zona sensibile è senza dubbio il centro storico, oltre a corso Umberto I e a tutta l'area mercatale.
Diversi gli appelli lanciati sui social, specie verso i più giovani, affinché si eviti di restare in giro salvo casi di comprovata necessità.
Polizia Locale e Carabinieri continueranno a verificare il rispetto del provvedimento assunto. I trasgressori rischiano multe da 400 a 1000 euro.

Diversi bar cambiano gli orari di servizio

Gli effetti dell'inserimento della Puglia nella zona arancione e delle restrizioni già intraprese dal Governo sono riscontrabili nelle variazioni degli orari di apertura al pubblico di parecchie attività commerciali, in particolare dei bar, che peraltro possono effettuare solo asporto o servizio a domicilio: alcuni esercenti hanno deciso di chiudere alle 18, altri hanno sospeso l'orario continuato ritenendo anti-economico restare aperti durante la "pausa pranzo" essendo impossibile lavorare con gli aperitivi; non mancano scelte ancora più radicali dato che qualcuno ha deciso di fermarsi per una settimana o finanche 10 giorni. La tenuta finanziaria degli esercizi di vicinato è stata fortemente compromessa dal primo lockdown e un'eventuale seconda chiusura totale - evocata a più riprese negli ultimi giorni - comporterebbe danni notevoli per il tessuto socio-economico della città.
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Il ministro Valditara annuncia una circolare per spiegare come avverrà la prova orale
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
«Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» «Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» Splendida lettera dedicata al personale del reparto Covid: «Rimarrete sempre nel mio cuore»
Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Sale il numero dei decessi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.