pini via di vittorio
pini via di vittorio
Attualità

Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali»

La perizia è stata inviata al Comune con  richiesta di confronto urgente prima della ripresa dei lavori

La "perizia alternativa" sullo stato degli alberi di Via Di Vittorio - commissionata da Legambiente, Pro Natura e Libera il futuro e sostenuta da Italia nostra - è stata inviata a Sindaco, assessori all'ambiente e alle manutenzioni, oltre che al dirigente dell'ufficio tecnico. La perizia è stata finanziata da una raccolta fondi promossa da un comitato spontaneo di cittadini. Le associazioni hanno chiesto un incontro urgente agli amministratori per un confronto sui risultati, anche alla presenza del tecnico dalle stesse incaricato.

I risultati della perizia sono chiari: sulle 23 alberature destinate all'abbattimento solo 4 sarebbero da abbattere perché versano in condizioni fitosanitarie compromesse e potrebbero rappresentare un pericolo. Circa 20 piante potrebbero essere invece salvate con opportuni interventi di manutenzione e cura e con, ad esempio, la realizzazione degli interventi manutentivi dei marciapiedi applicando la soluzione progettuale del "devamping" (deimpermeabilizzazione del suolo su cui insistono le alberature).

La perizia evidenzia anche errori tecnici evidenti sia nella scelta degli esemplari sia nella messa a dimora di nuove alberature sul primo tratto di Via Di Vittorio. Qui, purtroppo, sono già stati abbattuti circa 25 pini.

Le associazioni auspicano una risposta rapida alla richiesta di confronto e chiedono che venga effettuato il censimento del verde pubblico, previsto per legge, al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio arboreo con la stesura di un Regolamento comunale.
  • Legambiente
  • manutenzione verde
  • Pro Natura
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Arena e Amendolagine: «Numeri alla mano: 139.000 euro garantiscono 1.800 pasti al giorno per sole 4 settimane. E poi?»
Pini di via Di Vittorio: «Commissionata controperizia per salvare gli alberi» Pini di via Di Vittorio: «Commissionata controperizia per salvare gli alberi» Comunicato congiunto di Pro Natura, Legambiente e Libera il futuro
Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» «Gara per servizio prossimo anno scolastico forse a gennaio. Non si sa ancora come si coprirà il servizio nel 2024-25»
Mensa scolastica, Libera il Futuro: «Dove sono atti per garantire inizio servizio?» Mensa scolastica, Libera il Futuro: «Dove sono atti per garantire inizio servizio?» Chiesti con accesso civico. Arena: «Genitori esasperati. Colpa burocrazia? Se ci si riduce all'ultimo i risultati sono questi»
Taglio degli alberi a Bisceglie, Legambiente critica l’amministrazione Taglio degli alberi a Bisceglie, Legambiente critica l’amministrazione L'associazione chiede un confronto e soluzioni più sostenibili per preservare il verde pubblico
Legambiente: «Abbiamo salvato un albero in viale Calace» Legambiente: «Abbiamo salvato un albero in viale Calace» Continuano le prese di posizioni di un gruppetto di cittadini contro l'abbattimento dei pini
Libera il Futuro: «Su pini di via Di Vittorio promesse vaghe. Preoccupano probabili abbattimenti in altre zone» Libera il Futuro: «Su pini di via Di Vittorio promesse vaghe. Preoccupano probabili abbattimenti in altre zone» Dopo il Consiglio di lunedì, Arena e Amendolagine: «Che dicono le anime verdi del PD in maggioranza?»
Abbattimento pini via Di Vittorio: «Ne discuta subito il consiglio comunale» Abbattimento pini via Di Vittorio: «Ne discuta subito il consiglio comunale» Inviata istanza di sospensione dei lavori a RUP, Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale con quasi 450 firme
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.