Le guardie zoofile dell'Oipa salvano un pitbull in precarie condizioni igieniche
Le guardie zoofile dell'Oipa salvano un pitbull in precarie condizioni igieniche
Cronaca

Le guardie zoofile dell'Oipa salvano un pitbull in precarie condizioni igieniche

L'animale è stato affidato in custodia al canile

Viveva rinchiuso nel giardino di un'abitazione di Bisceglie, privo di qualsiasi cuccia o altro riparo, in condizioni igieniche molto precarie, circondato da rifiuti edili e di altro genere ed immerso tra il fango e le sue stesse feci: queste erano le condizioni di vita di un pitbull, sequestrato dal nucleo delle guardie eco-zoofile dell'Oipa della provincia di Barletta-Andria-Trani.

Il cane aveva già dovuto subire una conchectomia di entrambe le orecchie per la quale il proprietario era già stato denunciato per maltrattamento di animali, e si trovava in condizioni di salute precarie, causata dalle condizioni di scarsissima igiene in cui era costretto a vivere: era infatti cosparso di lesioni da dermatite in varie parti del corpo causate dal costante contatto con feci e urina.

«Abbiamo ricevuto molte segnalazioni di cittadini preoccupati per le condizioni in cui questo cane era costretto a vivere» ha dichiarato Luca Capasso, coordinatore delle guardie zoofile Oipa per la provincia Bat. «Dopo un'indagine accurata volta a controllare l'effettiva detenzione inadeguata, siamo intervenuti celermente per evitare che la situazione portasse ad un peggioramento dello stato di salute del cane».

Il cane è stato sequestrato e consegnato in custodia giudiziaria al canile, mentre il proprietario dovrà rispondere del reato, punito dall'articolo 727 del codice penale, di detenzione incompatibile con le esigenze etologiche della specie e produttrice di gravi sofferenze.
  • animali
  • protezione animali
Altri contenuti a tema
Colonie feline e randagi, amore e corretta alimentazione con le iniziative di ENPA Bisceglie Colonie feline e randagi, amore e corretta alimentazione con le iniziative di ENPA Bisceglie Tante scatolette e croccantini donati per l’attività mensile di raccolta alimentare
ENPA Bisceglie: appuntamento il 3 marzo in via Aldo Moro ENPA Bisceglie: appuntamento il 3 marzo in via Aldo Moro L’Ente Nazionale Protezione Animali di Bisceglie annuncia il prossimo appuntamento in una giornata dedicata ai tesseramenti
Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» «Angarano indifferente su temi importanti. Con Fata si aprirà un quinquennio di reale considerazione dei consiglieri e soprattutto di concretezza»
Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Si prevedono i consueti scoppi alla mezzanotte, pericolosi per l'uomo e gli animali (oltre che per l'ambiente)
Il prossimo 20 dicembre Joe Zampetti arriva a Fasano Il prossimo 20 dicembre Joe Zampetti arriva a Fasano Il diciottesimo punto vendita dedicato al pet care
Raccolta alimentare nei punti vendita Joe Zampetti Raccolta alimentare nei punti vendita Joe Zampetti Nelle giornate del 4 e 5 novembre torna l'iniziativa per aiutare gli animali meno fortunati
"Non mi abbandonare", sempre più numerosi gli animali domestici “mollati” prima della partenza per le vacanze "Non mi abbandonare", sempre più numerosi gli animali domestici “mollati” prima della partenza per le vacanze Sono 130mila cani e gatti lasciati per strada lo scorso anno, e la Puglia è fra le prime in classifica
Ordinanza di Emiliano, riaprono le toelettature in Puglia Ordinanza di Emiliano, riaprono le toelettature in Puglia Il plauso del consigliere regionale Francesco La Notte: «Sanata un'incoerenza»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.