Bisceglie, plesso di via martiri di via Fani del secondo circolo didattico
Bisceglie, plesso di via martiri di via Fani del secondo circolo didattico
Scuola

Plesso di via Fani, nuovi correttivi per la sicurezza degli scolari

Vietata la sosta delle auto nelle vicinanze dell'istituto. Giovedì il via alla sperimentazione che durerà un mese

Partirà giovedì 16 settembre, con l'avvio delle lezioni, e avrà durata di un mese la sperimentazione definita a Bisceglie per una più sicura gestione dei flussi in ingresso e in uscita degli alunni che frequentano il plesso di via martiri di via Fani ricadente nel secondo circolo didattico.

Un numero piuttosto cospicuo di genitori di piccoli studenti hanno sottoscritto nei mesi scorsi una petizione, poi rivolta all'attenzione dell'amministrazione comunale, tesa a ottenere maggiore sicurezza per bambine e bambini, familiari e personale scolastico nelle ore di punta della mattinata in corrispondenza dei varchi d'accesso all'istituto.

Un incontro tenutosi nei giorni scorsi al comando di Polizia Locale, con la partecipazione dell'assessore alla pubblica istruzione Loredana Bianco, del dirigente scolastico, del referente del plesso, di alcuni genitori e del presidente del consiglio di circolo ha quindi consentito di stabilire nuove linee guida allo scopo di ridurre ulteriormente i rischi.

Unanimità è stata perciò trovata sulla delimitazione, attraverso transenne monitorate da agente di Polizia Locale o ausiliare, della frazione di via martiri di via Fani antistante i cancelli utilizzati per l'ingresso e l'uscita degli scolari. La zona compresa tra il cancello carrabile dell'abitazione del custode e il cancello che dà accesso al cortile della scuola diverrà quindi esclusivamente pedonale. Sarà escluso anche il passaggio dei mezzi dei residenti negli stabili antistanti la scuola negli intervalli (peraltro piuttosto stretti) di orari compresi fra le 8:20 e le 8:40 del lunedì, le 7:50 e le 8:10 dal martedì al venerdì, le 13:20 e le 13:40 dal lunedì al venerdì.

Sarà indispensabile la massima collaborazione affinché la sperimentazione abbia successo. I genitori non dovranno avvicinarsi con i propri mezzi di trasporto nell'area pedonale evitando di parcheggiare con anticipo rispetto agli orari di delimitazione.
  • plesso via Fani
  • scuole Bisceglie
  • secondo circolo didattico Bisceglie
  • scuole biscegliesi
Altri contenuti a tema
Pulizia delle spiagge per il 2° Circolo Caputi: un’azione simbolica in onore di San Francesco - LE FOTO Pulizia delle spiagge per il 2° Circolo Caputi: un’azione simbolica in onore di San Francesco - LE FOTO Bambini, docenti e genitori insieme a Legambiente per una giornata dedicata alla pulizia delle spiagge dell’ex Macello
CpU Bisceglie e scuola "Caputi" danno avvio alle passeggiate patrimoniali CpU Bisceglie e scuola "Caputi" danno avvio alle passeggiate patrimoniali La prima giornata si è tenuta il 18 settembre 2024 con gli interventi di Pietro Di Liddo e Donato Castellano
Bilancio dei progetti di service learning al secondo circolo didattico Bilancio dei progetti di service learning al secondo circolo didattico La giornata conclusiva si è svolta nel salone Caritas cittadino
I genitori del secondo circolo ripuliscono la strada davanti alla scuola I genitori del secondo circolo ripuliscono la strada davanti alla scuola «Bisceglie è abitata da una comunità virtuosa, pronta a trovare sponda negli amministratori che sanno sostenerla»
Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Le classi della scuola primaria del plesso "Don Tonino Bello" si sono apprestate a festeggiare il Carnevale rievocando le antiche tradizioni
Scuola e diritti umani: quarte e quinte superiori alla mostra di Amnesty International Bisceglie Scuola e diritti umani: quarte e quinte superiori alla mostra di Amnesty International Bisceglie Da lunedì tanti studenti biscegliesi hanno visitato la mostra a tema tortura a Palazzo Tupputi
Scolaresche in visita alla Caritas. Foto Scolaresche in visita alla Caritas. Foto Più di 100 studenti del secondo circolo hanno concluso un percorso specifico
Secondo circolo, gli scolari di quinta elementare ripuliscono il cortile. Foto Secondo circolo, gli scolari di quinta elementare ripuliscono il cortile. Foto «Speriamo che dal prossimo anno qualcuno ne abbia cura»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.