L'ingresso del Poliambulatorio Il buon samaritano
L'ingresso del Poliambulatorio Il buon samaritano
Attualità

Poliambulatorio "Il buon samaritano" vincitore del bando Orizzonti Solidali 2019-2020

Il lodevole progetto medico-solidale sarà finanziato dalla Fondazione Megamark del cavaliere Giovanni Pomarico

Il poliambulatorio medico-solidale "Il buon samaritano" è risultato fra i dodici vincitori del bando Orizzonti solidali 2019-2020 promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione coi supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, destinato al terzo settore pugliese. Hanno partecipato al concorso ben 295 progetti, per una richiesta complessiva di finanziamento pari a oltre sei milioni di euro.

La struttura realizzata da Epass onlus nei locali di piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ha erogato oltre 1500 visite mediche specialistiche a titolo completamente gratuito, rappresentando un argine concreto e reale al fenomeno della sanità negata. Il finanziamento di Orizzonti solidali nei confronti della lodevole realtà biscegliese, guidata dal direttore sanitario dottor Andrea Dell'Olio, ammonta a 22 mila euro.

La Fondazione Megamark ha proclamato vincitori quattro progetti nell'Area Metropolitana di Bari (una a Palo del Colle, tre nel capoluogo pugliese), due nella Bat (Bisceglie e Barletta), due in Capitanata (Cerignola e Foggia), due nel leccese (uno a Lecce, l'altro a Tuglie) uno a Sandonaci (nel brindisino) e uno a Taranto. Quattro iniziative interessano l'ambito dell'assistenza sociale, quattro quello della sanità, tre si occuperanno di cultura e una di ambiente.

La crescente partecipazione di associazioni, onlus e cooperative sociali e culturali pugliesi ha spinto la Fondazione Megamark ad aumentare, anche quest'anno, i fondi da erogare: oltre 260 mila euro contro i 250 mila messi a budget.

«Altre 12 idee del terzo settore che escono dal cassetto e divengono realtà» ha dichiarato il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark. «Quello del volontariato è un mondo in fermento che ha bisogno di un aiuto immenso per realizzare quanti più sogni possibile e noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di ascoltarlo e supportarlo. La grande novità di quest'anno è che, tra questi 12 stupendi progetti, alla fine incoroneremo il più riuscito omaggiando l'associazione con un premio extra».

Il prossimo appuntamento è previsto per il 9 febbraio al Teatro Team di Bari con il consueto spettacolo di beneficenza e la presentazione ufficiale dei vincitori di Orizzonti Solidali 2019.
L'elenco dei progetti vincitori è disponibile sul sito www.fondazionemegamark.it.

La Fondazione Megamark è la Onlus del Gruppo Megamark, tra le realtà leader della distribuzione moderna del Mezzogiorno con 45 anni di storia e oltre 500 negozi in Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. La Fondazione sostiene e promuove iniziative e progetti con l'obiettivo di contribuire alla crescita culturale e sociale dei territori in cui opera. In Puglia promuove il bando 'Orizzonti solidali' rivolto al terzo settore pugliese e il premio letterario nazionale 'Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi', nato per premiare il talento di scrittori esordienti e per contribuire alla diffusione della lettura nel Mezzogiorno.
  • fondazione megamark
  • associazione Orizzonti
  • Epass onlus
  • Poliambulatorio Il buon samaritano
Altri contenuti a tema
A Bari “Il futuro ti assomiglia”: quattro coach per incoraggiare i giovani a credere nei loro sogni A Bari “Il futuro ti assomiglia”: quattro coach per incoraggiare i giovani a credere nei loro sogni Il prof Schettini: “Acchiappate quanta più conoscenza potete perché in questo modo il futuro vi assomiglierà sempre di più”
Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 La storie e le specialità raccontate ai visitatori a Bologna
Solidarietà e musica, a Bari premiati i vincitori del bando “Orizzonti Solidali” della Fondazione Megamark Solidarietà e musica, a Bari premiati i vincitori del bando “Orizzonti Solidali” della Fondazione Megamark Ospite speciale Tommaso Paradiso. Giovanni Pomarico: “Sostenere le comunità del nostro territorio è il sogno della Fondazione e la mission del bando”
Fondazione Megamark, sabato a Bari una "bella serata" di beneficienza Fondazione Megamark, sabato a Bari una "bella serata" di beneficienza Saranno presentati i progetti vincitori del bando "Orizzonti solidali" rivolto al terzo settore pugliese
Fondazione Megamark lancia il progetto “Il Futuro ti assomiglia” Fondazione Megamark lancia il progetto “Il Futuro ti assomiglia” Vincenzo Schettini, Massimiliano Sechi, Maria Sole Ferrieri Caputi e Vincenzo Perrone gli speaker che parleranno ad oltre 4mila ragazzi
Michele Ruol è il vincitore della nona edizione del Premio Fondazione Megamark Michele Ruol è il vincitore della nona edizione del Premio Fondazione Megamark Successo per l’iniziativa del Gruppo Megamark che ha visto la partecipazione di Serena Dandini, Luca Ward e sua figlia Guendalina
“Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”: domani a Trani la proclamazione del vincitore “Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”: domani a Trani la proclamazione del vincitore A condurre la serata sarà l’autrice e scrittrice Serena Dandini. Ospiti Luca Ward e sua figlia Guendalina Ward
Epass ospita un incontro sulla salute dell’udito, appuntamento sabato 20 luglio dalle 16.30 Epass ospita un incontro sulla salute dell’udito, appuntamento sabato 20 luglio dalle 16.30 Al termine possibilità di misurare gratuitamente l’udito
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.