Il maestro Mirella Sasso
Il maestro Mirella Sasso
Spettacoli

Prestigioso riconoscimento in Bulgaria per l’associazione "Valeria Martina"

Nuovi successi per l'organizzazione fondata dalla professoressa Vita Torelli e dal maestro biscegliese Mirella Sasso

Grazie all'approvazione del nuovo progetto Erasmus+ I-Tales di cui l'associazione "Valeria Martina", è coordinatrice dei paesi europei ammessi, si è conclusa a fine luglio l'attività culturale e concertistica a Sevlievo, in Bulgaria.

Il palco di Krushevo ha ospitato artisti provenienti da Italia, Bulgaria, Lituania, Cipro, Portogallo, Spagna, ciascuno dei quali ha portato la tradizione musicale della propria terra. Per l'occasione il maestro biscegliese Mirella Sasso, cofondatrice della "Valeria Martina", ha composto un brano originale per un coro composto da tutti i partecipanti (per l'Italia Marina Locorotondo, Saverio Marzullo, Isabella Marra, Michela Vaccaro di Massafra) splendidamente interpretati dalla solista cantante Ornella Cantatore di Ruvo accompagnata magistralmente al clarinetto dalla molfettese Elena Sasso; al pianoforte si è esibita la stessa compositrice Mirella Sasso.

Grande successo per la rappresentanza italiana: il Sindaco di Sevlievo ha consegnato all'associazione un Diploma di onore per il riconoscimento del contributo e disseminazione della cultura musicale tradizionale. Nel corso dei concerti in Bulgaria sono state registrate le composizioni originali e il folto pubblico presente ha riservato scroscianti applausi ai musicisti italiani. Eventi analoghi si sono tenuti a inizio agosto in Lituania.

L'Orchestra "Valeria Martina" è stata fondata nel 2002 dal maestro biscegliese Mirella Sasso, diplomata in violino, composizione, direzione d'orchestra, strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro col massimo dei voti, in possesso di diploma accademico di II° livello in discipline musicali, indirizzo interpretativo-compositivo, scuola di direzione d'orchestra presso l'Istituto di alta formazione artistica e musicale "E. Duni" di Matera con il massimo dei voti e la lode. Sotto la sua direzione il gruppo ha già effettuato diversi tour concertistici in Polonia, Romania, Bulgaria, Turchia, Croazia, Cipro, Isola di Wight aggiudicandosi premi in numerosi concorsi nazionali ed europei ed eseguito numerosissimi concerti in Italia molti dei quali finalizzati a importanti scopi umanitari.

La grande bellezza della musica viaggia sul binario unico della cultura, che vive e si fa portavoce anche fuori dai nostri limiti territoriali, affermando ancora una volta competenza, entusiasmo e emozioni, elementi che caratterizzano il maestro Mirella Sasso, orgoglio ed eccellenza della città di Bisceglie.
  • Mirella Sasso
Altri contenuti a tema
Nuovo successo internazionale per il Maestro Mirella Sasso Nuovo successo internazionale per il Maestro Mirella Sasso L'Associazione "Valeria Martina" di cui è direttore artistico festeggia l'approvazione di un nuovo Progetto Erasmus
Riprendono le attività dell'associazione "Valeria Martina" Riprendono le attività dell'associazione "Valeria Martina" Eventi musicali in giro per l'Europa sotto la direzione del maestro biscegliese Mirella Sasso
1 Mirella Sasso alla direzione artistica del progetto internazionale "I-Tales" Mirella Sasso alla direzione artistica del progetto internazionale "I-Tales" Il maestro biscegliese curerà anche i laboratori musicali. Presentazione a Massafra il prossimo 4 gennaio
Nuovo successo europeo per il maestro Mirella Sasso e l'Associazione culturale "Valeria Martina" Nuovo successo europeo per il maestro Mirella Sasso e l'Associazione culturale "Valeria Martina" Terzo progetto Erasmus consecutivo per l'organizzazione fondata dalla direttrice d'orchestra biscegliese
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.