"Shaken Baby Syndrome" a Bisceglie
Attualità

Prevenzione della "Shaken Baby Syndrome": un incontro a Bisceglie

Sabato 5 aprile l'iniziativa di sensibilizzazione dal titolo "Nonscuoterlo"

Sabato 5 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, presso la Sala conferenze dell'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, si terrà una manifestazione di sensibilizzazione e prevenzione della Shaken Baby Syndrome (S.B.S.) dal titolo "Nonscuoterlo", promossa dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica, di cui il presidente regionale è il dott. Pasquale Ferrante, responsabile dell'unità operativa di Pediatria--Neonatologia di Bisceglie.

L'obiettivo è diffondere tra i genitori la consapevolezza dei gravi danni che possono essere inferti a un bambino con lo scuotimento e, al tempo stesso, invitarli a chiedere aiuto quando il pianto del bambino, in alcune fasi dello sviluppo particolarmente intenso, diventa fonte di stress e nervosismo tali da poterli indurre a manovre consolatorie poco accorte.

La sindrome del bambino scosso, rappresenta, infatti, una delle forme più tragiche ed insidiose di maltrattamento infantile, che ha richiamato l'attenzione sia della comunità scientifica che dell'opinione pubblica. Questa condizione devastante colpisce neonati e lattanti, spesso in modo silenzioso e apparentemente invisibile, ma con conseguenze che cambiano la vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Per l'occasione sarà distribuito del materiale informativo e saranno effettuate delle simulazioni visive attraverso l'utilizzo di manichini, al fine di dimostrare cosa fare e, soprattutto, cosa non fare al bambino in determinate situazioni.

Interverranno la Direttrice sanitaria dell'ospedale di Bisceglie, dott.ssa Pierangela Nardella, il responsabile dell'unità operativa di Pediatria-Neonatologia di Bisceglie, dott. Pasquale Ferrante e il coordinatore infermieristico dell'unità operativa di Pediatria-Neonatologia, dott. Leonardo Di Leo.
  • pediatria
Altri contenuti a tema
Cardiologia pediatrica, un servizio di eccellenza nella Bat Cardiologia pediatrica, un servizio di eccellenza nella Bat L'ambulatorio attivo nell'ex ospedale di Trani è un presidio importante per l'utenza biscegliese e dell'intero territorio
Neanche una zanzara in giro... Neanche una zanzara in giro... Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Pediatra di famiglia
Il piccolo Domenico, 5 mesi, guarito dal Covid Il piccolo Domenico, 5 mesi, guarito dal Covid Il ringraziamento della mamma al personale dell'ospedale di Bisceglie: «Angeli travestiti da astronauti»
«Grazie al personale di pediatria dell'ospedale di Bisceglie» «Grazie al personale di pediatria dell'ospedale di Bisceglie» Le parole della mamma di una piccola paziente Covid di appena due mesi
Avviata la distribuzione di dispositivi di protezione a medici e pediatri Avviata la distribuzione di dispositivi di protezione a medici e pediatri Lopalco: «Contiamo molto sull'aiuto che continueranno a darci per l'emergenza Covid»
Rientro a scuola, accordo Asl Bt-pediatri per i tamponi ai bambini Rientro a scuola, accordo Asl Bt-pediatri per i tamponi ai bambini Un percorso certo e rapido per l'esecuzione dei test nel caso di cinque o più giorni di assenza
Bisceglie Running dona un lettino al reparto di pediatria del "Vittorio Emanuele II" Bisceglie Running dona un lettino al reparto di pediatria del "Vittorio Emanuele II" Sarà utilizzato per le visite mediche. Il presidente Sasso: «La nostra passione ha preso la doppia strada della corsa e della solidarietà»
Disattivato il reparto di pediatria dell'ospedale Disattivato il reparto di pediatria dell'ospedale L'area sarà attrezzata, a seguito di sanificazione, per accogliere pazienti affetti da Coronavirus
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.