Attualità
Prima degustazione di olii extra vergine d’oliva, campagna 2023/24, con il sommelier dell’olio EVO Raffaele Storelli
Assaggiate le più rinomate cultivar, presenti nel territorio. A farla da padrone è stata la coratina in purezza
Bisceglie - sabato 24 febbraio 2024
18.07
Olio extra vergine di oliva all'ennesima potenza. Una serata all'insegna dei profumi dell'eccellenze olivicole del territorio. Presso il Bue Marino di Bisceglie, si è tenuta una delle prime serate di degustazione di olii extra vergine d'oliva, della campagna 2023/24.
Assaggiate le più rinomate cultivar, presenti nel territorio. A farla da padrone è stata la coratina in purezza. A seguire la storica ogliarola, ed ancora la cima di Melfi, la garganica Peranzana ed una particolare quanto delicata cultivar "Sant'Agostino", nota ormai per essere una drupa non solo da mensa, ma anche da olio.
E' stato lo chef Antonio Sorice, apprezzato quanto prodigo di spiegazioni culinarie, a preparare una serie di pietanze aventi come caratteristica comune l'oro verde pugliese.
L'anfitrione della serata è stato il sommelier dell'olio EVO Raffaele Storelli che ha calibrato i giusti abbinamenti con piatti quali l'apprezzatissima vellutata di porri, sulla quale si è giocato un piacevole abbinamento, vinto dalla cultivar "Sant'Agostino". A seguire la gradevole seppiolina ripiena di verdure, su crema di piselli, in questa occasione legata all'ogliarola. Ma le sorprese non si sono concluse: un sublime tubettino di cozze e cannellini, è stato il primo piatto abbinato, in quest'occasione, ad un'ottima coratina in purezza. Nel secondo piatto ha susciato piacevole consenso il sugarello al vapore legato ad un verde giallo peranzana, con l'assaggio di un norvegese fritto, legato ad una sublime cima di Melfi. A concludere il convivio, uno sformatino al cioccolato fondente ed arancia essiccata con gocce di coratina.
Una serie di sapori e declinazioni della cucina pugliese che hanno suscitato tanto apprezzamento.