Proclamati ufficialmente i 24 eletti al consiglio comunale di Bisceglie. <span>Foto Vito Troilo</span>
Proclamati ufficialmente i 24 eletti al consiglio comunale di Bisceglie. Foto Vito Troilo
Politica

Proclamati ufficialmente i 24 eletti al consiglio comunale di Bisceglie

La prima riunione della massima assise cittadina si terrà entro 20 giorni

Un inedito. Non era mai accaduto che la proclamazione dei consiglieri comunali eletti nella massima assise cittadina di Bisceglie si svolgesse in seduta pubblica e così partecipata. Segno di una chiara volontà di invertire la tendenza e tornare ad abituare la comunità alla totale riabilitazione di un istituto, il consiglio comunale, mortificato in tutti i modi possibili, negli ultimi anni, dalla quasi totale assenza di dibattito tra una maggioranza spesso afona e le opposizioni inascoltate perché private della possibilità di un confronto concreto.

Il sindaco Angelantonio Angarano lo ha persino rivendicato, nel corso del suo brevissimo intervento: meglio un'assemblea vivace che un consesso acritico in cui le mani si alzano solo per votare a favore (o contro) e mai per intervenire.
15 fotoProclamazione degli eletti in consiglio comunale
Angelantonio Angarano JPGAngelantonio Angarano JPGCarla Mazzilli JPGFranco Coppolecchia JPGMichele De Noia JPGMimmo Baldini JPGNatale Parisi JPGPiero Innocenti JPGProclamazione JPGProclamazione JPGProclamazione JPGRoberta Rigante JPGSegretario Lazzaro JPGSergio Ferrante JPGVittoria Sasso JPG
I debuttanti saranno 11 su 24, al netto delle eventuali surroghe in caso di passaggio in giunta di alcuni degli eletti nelle fila della maggioranza. Ci sarà ancora Franco Napoletano (consigliere comunale dal lontanissimo 1980) mentre non è stato registrato, al momento, alcun intoppo alla proclamazione di Francesco Spina, la cui causa di incompatibilità con ruoli elettivi comunali potrebbe essere stata risolta: al momento non è dato di saperlo. L'ex sindaco presiederà, in qualità di consigliere anziano, la prima riunione, che andrà convocata, come ha specificato il segretario generale Francesco Lazzaro, entro 20 giorni.

Enzo Amendolagine, del Movimento 5 Stelle, l'unico candidato sindaco non vincitore presente alla rapida cerimonia che si è tenuta presso l'aula del giudice di pace in piazza San Francesco. Novità rispetto a quanto prospettato dall'esito dei risultati elettorali la proclamazione di Mimmo Baldini quale eletto per la lista civica "B punto e a capo".
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio «Questa approvazione suona come un tentativo tardivo di mascherare scelte che hanno penalizzato i lavoratori»
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale lunedì 23 dicembre Torna a riunirsi il Consiglio Comunale lunedì 23 dicembre Tra i punti il riconoscimento dello stato di Palestina e il minimo salariale per i contratti cittadini
Il Consiglio Comunale di Bisceglie discute il riconoscimento dello Stato di Palestina Il Consiglio Comunale di Bisceglie discute il riconoscimento dello Stato di Palestina Arci: «Sosteniamo positivamente l’iniziativa, auspicandone l’approvazione»
Deleghe consiliari, Claudio Lorusso: «Sfida collettiva per far crescere la città» Deleghe consiliari, Claudio Lorusso: «Sfida collettiva per far crescere la città» L’intervento del consigliere nel corso dell’assemblea del 29 novembre
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Tra i punti all'ordine del giorno l'avvicendamento dei consiglieri, dopo la nomina di Loredana Bianco ad assessore
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.