Psicologia
Psicologia
Attualità

Progetto "Itaca", mercoledì la presentazione

Nasce un'associazione di familiari e persone affette da disturbi mentali

Progetto Itaca è un' associazione a carattere nazionale e ben radicata anche in Puglia, a Lecce e Bari; si occupa di problematiche relative ai disturbi mentali e si muove in varie direzioni.
Informazione sui vari disturbi psichici, offrendo corsi chiamati "Famiglia a famiglia" cioè tenuti dai familiari di pazienti psichiatrici, preparati, che si rivolgono ad altri familiari in difficoltà. I genitori e familiari più vicini spesso conoscono la malattia nei più remoti passaggi ma sono impotenti a far fronte ai disagi e alle sofferenze derivanti dai disturbi mentali.
Sensibilizzazione nei confronti della comunità per superare lo stigma che circonda tali problematiche.
Prevenzione con interventi nelle scuole insieme a specialisti del settore.
Sostegno ai familiari, molto spesso lasciati soli ad affrontare rischi, dolore e difficoltà; nel confronto tra familiari si rileva come il percorso è simile fra famiglie. Cresce isolamento, vergogna, paura, disorientamento. Poi la ricerca di terapia e cura adeguata, con grande dispendio di energia e risorse economiche. Tutto ciò lascia la famiglia in grave sofferenza.
Supporto ai pazienti nel reinserimento sociale e nel lavoro perché Itaca crede che una persona che ha sofferto e soffre di disagi psichici, se curata e accompagnata adeguatamente, può tornare ad una vita soddisfacente e riprendere il suo posto nella società.

Grazie alla disponibilità del Presidente dell'Epass Luigi de Pinto e del Direttore del Poliambulatorio "Il buon samaritano" Andrea Dell'Olio, è stato possibile organizzare l'iniziativa in cui Francesco Pasculli e Pasquale Marino, volontari di "Progetto Itaca" di Bari, familiari di "cari con disagio mentale" nonché formatori del corso " Famiglia a famiglia", illustreranno gli obiettivi dell'Associazione e le iniziative messe in atto nei prossimi weekend e nei prossimi mesi a favore di quanti vorranno avvicinarsi all'associazione.

L'invito è rivolto a tutti i cittadini che vedono diminuire man mano l'intervento di psicologi, psichiatri e centri ad hoc preposti in seguito al progressivo ridotto investimento finanziario nella sanità pubblica con il conseguente impoverimento culturale, organizzativo e di risorse dei Servizi di salute mentale.

La pandemia da covid ha visto aumentati i casi di patologie psichiche soprattutto tra i giovani e gli adolescenti. Ed è necessario, quindi, potenziare i corsi di prevenzione al fine di individuare precocemente segnali di disagio psichico e intraprendere percorsi di cura adeguati.

Ci vogliono servizi che si prendano carico di una persona che soffre di un disturbo mentale, che la seguano sul territorio, che non la lascino a se stessa o alla sola famiglia. Sono necessari non solo psicologi e psichiatri ma anche altre figure professionali adeguate: educatori, arteterapeuti, assistenti sociali, terapisti della rieducazione psichica capaci di intervenire con strumenti idonei alle singole patologie e che siano supporto alle famiglie.

Di questo ed altro si parlerà nell'incontro di mercoledì 5 luglio, alle ore 18, nell'auditorium Epass di Bisceglie.
  • Epass onlus
  • Epass
Altri contenuti a tema
L’Arcivescovo costituisce il Centro di Ascolto diocesano per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili L’Arcivescovo costituisce il Centro di Ascolto diocesano per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili A Bisceglie sarà ospitato presso Consultorio familiare Epass
Fiammetta Borsellino: «Mafiosi non si nasce, lo si diventa perché non si hanno altre opportunità» Fiammetta Borsellino: «Mafiosi non si nasce, lo si diventa perché non si hanno altre opportunità» Molte le riflessioni scaturite dalla testimonianza dell'erede del magistrato. Ad arricchire l'evento il racconto di Davide Carabellese
Epass dalla parte dei caregiver: «Ci prendiamo cura di chi si prende cura» Epass dalla parte dei caregiver: «Ci prendiamo cura di chi si prende cura» Nell’auditorium don Pierino Arcieri un convegno giovedì 30 gennaio per raccontare progetti ed esperienze
Epass, giovedì 30 gennaio si parla della figura del Caregiver Epass, giovedì 30 gennaio si parla della figura del Caregiver Appuntamento alle 19.30. Al centro del convegno chi si prende cura di un familiare, un anziano, un bambino o una persona con disabilità
Laboratorio formativo sul messaggio per la giornata della pace Laboratorio formativo sul messaggio per la giornata della pace L'incontro si terrà presso l'auditorium don Pierino Arceri di Bisceglie
Alberto Pellai domenica 12 gennaio a Bisceglie Alberto Pellai domenica 12 gennaio a Bisceglie Lo scrittore terrà un seminario dal titolo "Aiutami a diventare chi voglio essere"
"Un vescovo alla sinistra di Dio": la storia di Don Luigi Bettazzi "Un vescovo alla sinistra di Dio": la storia di Don Luigi Bettazzi L'evento è stato promosso da Pax Christi e dalla diocesi Barletta Trani Bisceglie
Epass in prima linea a Margherita di Savoia per la Giornata dei Poveri Epass in prima linea a Margherita di Savoia per la Giornata dei Poveri Centinaia le ecografie eseguite dall’equipe medica guidata dal dott. Andrea Dell’Olio, direttore sanitario del Poliambulatorio Il buon Samaritano
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.