Progetto Notturno, per imparare a vivere
Progetto Notturno, per imparare a vivere "al buio"
Associazioni

Progetto Notturno, per imparare a vivere "al buio"

Un percorso d'integrazione per le persone affette da disabilità visiva promosso dall'associazione Notturno onlus

Valorizzare le diversità attraverso l'arte, sfruttando a pieno i talenti e le capacità di ciascuno. È ciò a cui mira il Progetto notturno, promosso dall'associazione Notturno onlus; un percorso artistico e culturale volto all'integrazione delle persone affette da disabilità visiva, attraverso la realizzazione di contesti artistici e workshop inclusivi.

L'associazione Notturno vuole sensibilizzare alle tematiche della diversa abilità e al tempo favorire l'apprendimento e la conoscenza tramite la scoperta delle capacità e delle caratteristiche degli altri quattro sensi. L'intento dei promotori è dimostrare come ciascuna capacità possa essere inclusa in contesti differenti e valorizzata.

Mercoledì 3 luglio, dalle ore 16:00, a Ville Torre Rossa, si terrà il workshop "Notturno, i sentieri dell'invisibile", nel corso del quale si cercherà di esplorare quel mondo poco conosciuto ma quotidianamente abitato dell'invisibile che ci circonda ma non "vediamo", perché troppo spesso si danno troppe cose per scontate, semplicemente vedendole ma non guardandole. E invece bisognerebbe imparare a vivere il "qui e ora" in maniera pienamente consapevole, facendo dell'inibizione del senso della vista un'opportunità di arricchimento personale.

Per ricevere ulteriori informazioni sull'attività dell'associazione Notturno onlus e iscriversi al workshop: info@progettonotturno.com. Sono a disposizione anche i recapiti telefonici 3397438783 (Massimo Cangelli) e 3462284216 (Debora Di Cugno).
© riproduzione riservata
  • Diversamente abili
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Le modalità di accesso sono state concordate con gli esercenti delle attrazioni
Spiaggia attrezzata per disabili, nuovo finanziamento Spiaggia attrezzata per disabili, nuovo finanziamento Il Sindaco Angarano: «Un orgoglio vedere come questa struttura cresca e migliori costantemente»
Ambito Trani-Bisceglie, in arrivo percorsi di autonomia per disabili Ambito Trani-Bisceglie, in arrivo percorsi di autonomia per disabili L’obiettivo è promuovere la formazione e l'accesso al mercato del lavoro. Angarano: «Progetto meritevole»
Via Trento, il palo della luminaria ostruisce la rampa per i disabili Via Trento, il palo della luminaria ostruisce la rampa per i disabili L'episodio a pochissima distanza da Palazzo San Domenico
Percorsi di autonomia per disabili, incontro illustrativo a Palazzo San Domenico Percorsi di autonomia per disabili, incontro illustrativo a Palazzo San Domenico Appuntamento nella sala consiliare intitolata all'onorevole Giovanni Bruni
Percorsi di autonomia per i disabili, pubblicato l'avviso Percorsi di autonomia per i disabili, pubblicato l'avviso Il progetto dell'Ambito territoriale è rivolto ad un massimo di 12 persone. Previstoanche l'avvio di una co-abitazione a Bisceglie
Luna park gratis per bimbi e ragazzi delle associazioni che si occupano di disabilità Luna park gratis per bimbi e ragazzi delle associazioni che si occupano di disabilità Modalità di accesso concordate direttamente con gli esercenti degli spettacoli viaggianti
«Che emozione»: Angarano elogia la spiaggia libera attrezzata per disabili «Che emozione»: Angarano elogia la spiaggia libera attrezzata per disabili Il Sindaco: «Una ragazza è entrata in acqua, vedere il suo sorriso è stato energia pura»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.