Attualità
Progetto per miglioramento processi gestionali e servizi al cittadino, terminata la fase di autovalutazione
Prodotto il rapporto di Autovalutazione, impostate le azioni di miglioramento maggiormente impattanti e significative che dovranno essere applicate
Bisceglie - martedì 13 febbraio 2024
16.39 Comunicato Stampa
Procede spedito l'innovativo progetto sposato dal Comune di Bisceglie e promosso dalla Regione Puglia incentrato sulla partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa dell'Ente e sulla valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane. L'obiettivo è analizzare attentamente i processi gestionali e organizzativi per migliorare l'efficienza della macchina amministrativa e giungere ad una più ottimale erogazione di servizi.
Il Comune di Bisceglie, dopo aver aderito alla manifestazione di interesse indetta dalla Regione Puglia, è risultato tra i soli quattro comuni selezionati nell'intero territorio regionale insieme a Bari, Manduria e Trani. La giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Angarano, ha così nominato il Gruppo di Autovalutazione con l'obiettivo di implementare il processo con il modello CAF, assistita dal FORMEZ, nella maniera più completa possibile, ossia scegliendo di estendere l'autovalutazione all'intera Amministrazione.
Il modello CAF (Common Assessment Framework) è uno strumento manageriale per la gestione della qualità specificamente realizzato per favorire l'introduzione dell'autovalutazione e della cultura della qualità e dell'eccellenza nelle amministrazioni pubbliche.
Applicando il modello CAF, il Comune di Bisceglie ha esaurito la prima parte del progetto che è consistita nella somministrazione al personale del questionario di rilevazione delle percezioni, nella raccolta ed elaborazione delle evidenze e dati relativi ai fattori abilitanti e ai risultati, nella predisposizione delle sintesi dei sotto-criteri, nella conduzione della valutazione individuale e di gruppo. Valutata la propria prestazione organizzativa, sono state individuate le priorità rispetto alle quali intervenire e pianificare i necessari cambiamenti in modo integrato e funzionale alle proprie esigenze e a quelle dei destinatari dei servizi e dei portatori di interesse.
Durante l'attività del Gruppo di Autovalutazione, infatti, è stato prodotto il rapporto di Autovalutazione (RAV), approvato dalla Conferenza dei Dirigenti dell'Ente. Sono state così impostate le azioni di miglioramento maggiormente impattanti e significative che dovranno essere applicate, al fine di attivare quel processo di miglioramento continuo, fine ultimo dell'Amministrazione, per garantire il coinvolgimento dei cittadini/utenti, la soddisfazione delle sue esigenze e l'ottimizzazione dei processi di erogazione dei servizi.
«Un Comune che vuole migliorare seriamente la gestione dei processi con l'obiettivo di essere sempre più efficiente ed offrire servizi qualificati ai cittadini ha il dovere di guardare al proprio interno con spirito critico per individuare cosa non funziona e apportare correttivi. È quello che stiamo facendo con questa iniziativa che ci pone tra i Comuni all'avanguardia di Puglia - hanno commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e l'Assessore a Risorse Umane ed Organizzazione, Antonio Belsito -. Al gruppo di lavoro, coordinato dal Segretario Generale del Comune, Dott.ssa Maria Concetta Dipace, e dal Dirigente della Ripartizione Amministrativa e Servizi al Cittadino, Dott. ssa Vincenza Fornelli, i nostri complimenti e l'augurio di buon proseguo di lavoro».
Il Comune di Bisceglie, dopo aver aderito alla manifestazione di interesse indetta dalla Regione Puglia, è risultato tra i soli quattro comuni selezionati nell'intero territorio regionale insieme a Bari, Manduria e Trani. La giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Angarano, ha così nominato il Gruppo di Autovalutazione con l'obiettivo di implementare il processo con il modello CAF, assistita dal FORMEZ, nella maniera più completa possibile, ossia scegliendo di estendere l'autovalutazione all'intera Amministrazione.
Il modello CAF (Common Assessment Framework) è uno strumento manageriale per la gestione della qualità specificamente realizzato per favorire l'introduzione dell'autovalutazione e della cultura della qualità e dell'eccellenza nelle amministrazioni pubbliche.
Applicando il modello CAF, il Comune di Bisceglie ha esaurito la prima parte del progetto che è consistita nella somministrazione al personale del questionario di rilevazione delle percezioni, nella raccolta ed elaborazione delle evidenze e dati relativi ai fattori abilitanti e ai risultati, nella predisposizione delle sintesi dei sotto-criteri, nella conduzione della valutazione individuale e di gruppo. Valutata la propria prestazione organizzativa, sono state individuate le priorità rispetto alle quali intervenire e pianificare i necessari cambiamenti in modo integrato e funzionale alle proprie esigenze e a quelle dei destinatari dei servizi e dei portatori di interesse.
Durante l'attività del Gruppo di Autovalutazione, infatti, è stato prodotto il rapporto di Autovalutazione (RAV), approvato dalla Conferenza dei Dirigenti dell'Ente. Sono state così impostate le azioni di miglioramento maggiormente impattanti e significative che dovranno essere applicate, al fine di attivare quel processo di miglioramento continuo, fine ultimo dell'Amministrazione, per garantire il coinvolgimento dei cittadini/utenti, la soddisfazione delle sue esigenze e l'ottimizzazione dei processi di erogazione dei servizi.
«Un Comune che vuole migliorare seriamente la gestione dei processi con l'obiettivo di essere sempre più efficiente ed offrire servizi qualificati ai cittadini ha il dovere di guardare al proprio interno con spirito critico per individuare cosa non funziona e apportare correttivi. È quello che stiamo facendo con questa iniziativa che ci pone tra i Comuni all'avanguardia di Puglia - hanno commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e l'Assessore a Risorse Umane ed Organizzazione, Antonio Belsito -. Al gruppo di lavoro, coordinato dal Segretario Generale del Comune, Dott.ssa Maria Concetta Dipace, e dal Dirigente della Ripartizione Amministrativa e Servizi al Cittadino, Dott. ssa Vincenza Fornelli, i nostri complimenti e l'augurio di buon proseguo di lavoro».