Argano distrutto al porto di Bisceglie
Argano distrutto al porto di Bisceglie
Attualità

Raccolta fondi per il recupero di un argano in legno

Iniziativa promossa dall'associazione Iologico col supporto dell'amministrazione comunale

Mimmo Cormio, fondatore dell'associazione di promozione sociale Iologico, ha lanciato una raccolta fondi subito condivisa dall'amministrazione comunale e in particolare dal sindaco Angelantonio Angarano tesa al recupero e al ripristino di un antico argano in legno in via La spiaggia.

«Quell'argano, così come gli altri che caratterizzano il nostro porto, è molto più che un attrezzo in disuso» ha sottolineato il primo cittadino. «È un antico strumento di lavoro emblema del nostro profondo legame con il mare, del valore che nei secoli ha avuto la pesca per l'economia biscegliese. Un pezzo di storia che non solo deve essere recuperato ma anche valorizzato. Solo un primo passo per un progetto più grande ed esteso, che punti al recupero di tutto ciò che rappresenta la nostra forte identità marinaresca e nautica, senza trascurare la storia della carpenteria locale, un condensato di artigianalità, maestria e tradizione» ha aggiunto.

«Durante un sopralluogo effettuato con Mimmo Cormio abbiamo condiviso la necessità di coinvolgere in questo percorso tutti i cittadini, perché l'argano è un simbolo di Bisceglie, della nostra produttività e laboriosità, della nostra cultura» ha concluso il sindaco Angarano, invitando i cittadini a partecipare al crowdfunding.

Cormio, che in passato ha promosso e portato a termine il restauro di un vecchio gozzo, creazione dell'ultimo grande "maestro d'ascia" biscegliese - Felice Pignatelli - attraverso una raccolta fondi, ha ringraziato l'amministrazione «per la sensibilità mostrata» e invitato i biscegliesi a partecipare alla nuova iniziativa. «Non servirà una grande cifra per restaurare l'argano, che, per la cronaca, è in quelle condizioni da diverso tempo. Abbiamo convenuto che si dovesse rendere partecipi i biscegliesi di questo "recupero" stabilendo un contributo simbolico di 5 euro, allargando a chiunque la possibilità di partecipare. La distruzione dell'argano si trasformerà, così, in un'occasione proattiva di riscoperta collettiva della nostra identità nautica e marinara».

Per aderire alla raccolta fondi sarà sufficiente cliccare su questo link e poi su "Contribuisci". Si tratta della stessa piattaforma già utilizzata da Iologico in occasione del restauro del vecchio gozzo "Grazie Mille".
  • porto turistico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Giornata del Mare, momento di sensibilizzazione anche a Bisceglie Giornata del Mare, momento di sensibilizzazione anche a Bisceglie Diverse le scolaresche presenti nella mattinata di mercoledì 9 aprile presso il porto turistico biscegliese
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.