Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Recovery, Galizia: «Blindato almeno il 40% di investimenti per il sud»

La parlamentare pentastellata: «Ora massima attenzione affinché i fondi vengano spesi bene»

«Finalmente più del 40% degli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza è stato bloccato per essere indirizzato al Mezzogiorno» lo ha affermato la parlamentare Francesca Galizia, a seguito della modifica normativa alla legge di conversione del decreto sostegni bis. «Una vittoria per tutto il Movimento 5 Stelle, che ha messo al primo posto la ripartenza del sud Italia e la lotta alle diseguaglianze territoriali. Lo abbiamo sempre detto con forza: se non riparte il sud, sarà frenata la crescita anche per le altre aree del Paese. Ora massima attenzione affinché questi fondi vengano spesi bene e non si perdano nei rivoli della cattiva amministrazione e della burocrazia» ha aggiunto.

«Tra febbraio e aprile abbiamo spinto l'intero Parlamento a pretendere di più per il Mezzogiorno nell'ambito del Pnrr. Non soddisfatti del documento finale, abbiamo subito lanciato la proposta di inserire vincoli di destinazione per il Meridione, di gran lunga superiori al 34%, con riferimento alle risorse da ripartire e da assegnare agli enti locali tramite bando. Già nel decreto sul Fondo complementare, avevamo ottenuto di destinare alle Regioni del Mezzogiorno il 50% dei 600 milioni di euro stanziati per il rinnovo delle flotte di bus e l'80% del miliardo e mezzo di euro per il rafforzamento delle linee ferroviarie regionali» ha spiegato l'esponente pentastellata.

«Ambivamo a qualcosa di più, ma siamo orgogliosi di aver combattuto questa battaglia e di aver convinto il Governo a fare un altro passo in avanti. Ora bisogna mettere gli enti locali nelle condizioni di operare» ha concluso.
  • Movimento 5 stelle
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.