Statistiche
Statistiche
Politica

Regionali, è già guerra dei sondaggi

Esiti contraddittori tra varie rilevazioni

Quasi tutti sostengono di non dar loro retta, molti ne minimizzano l'attendibilità, alcuni li derubricano al grado di "oroscopi", nessuno gradisce trovarsi indietro. I sondaggi, comunque la si veda, costituiscono un elemento di discussione rispetto alle tenzoni politiche: non fa eccezione la corsa alla presidenza della Regione Puglia, ritenuta da tutti gli addetti ai lavori "contendibile", ovvero con un esito non scontato (a differenza, per esempio, del Veneto).

Contraddittori - e non poco - sono gli esiti emersi dalle rilevazioni effettuate da due diversi istituti: mentre per Noto (su commissione della trasmissione televisiva "Porta a porta") il candidato del centrodestra Raffaele Fitto sarebbe in testa col 45% dei consensi seguito da Michele Emiliano al 38%, secondo Euromedia research di Alessandra Ghisleri (su commissione dell'associazione Piazze d'Italia) il presidente uscente sarebbe in vantaggio col 39.8% rispetto al 37.8% di Fitto. L'esponente del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia è data all'11% da Noto e al 17.1% da Ghisleri; Scalfarotto, candidato della coalizione formata da ItaliaViva, Azione e Più Europa, rispettivamente al 4% e al 3.6%.

Perentoria la reazione di Fratelli d'Italia. Il capogruppo in consiglio regionale Ignazio Zullo ha contestato quanto emerso dal sondaggio di Euromedia reserach, sostenendo che i risultati siano condizionati dalla composizione del direttivo dell'associazione committente, formato in effetti da persone tutte riconducibili a Michele Emiliano e indiscutibilmente di area centrosinistra.

«Le "liste civiche del presidente Emiliano" al 13%, mentre le "liste civiche del presidente" - aggiungiamo noi, presidente Fitto - non raggiungerebbero il 3%» ha fatto notare Zullo. «In Puglia anche i muri sanno che anche nei momenti più difficili, Fitto anche se non candidato personalmente ha proposto sempre civiche fortissime: "Oltre con Fitto", costruita solo un mese prima delle elezioni regionali 2015, ha preso circa il 10%» ha aggiunto.
«Dopodiché Ghisleri che attribuisce a Fratelli d'Italia, nei sondaggi nazionali il 15%, dovrebbe spiegare perché in Puglia il partito precipiterebbe improvvisamente all'8%» ha concluso.
  • Regione Puglia
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

224 contenuti
Altri contenuti a tema
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.