Movimento 5 Stelle
Movimento 5 Stelle
Politica

Regionali, i 5 Stelle si organizzano: candidature biscegliesi non solo ipotesi

L'ex ministro Lezzi e il consigliere regionale Laricchia referenti della prossima campagna elettorale

Il Movimento 5 Stelle serra i ranghi in previsione dell'appuntamento con le elezioni regionali della primavera 2020. Nel pomeriggio di mercoledì 13 novembre è stata resa nota la nomina dell'ex ministro per il sud e attuale senatrice pentastellata Barbara Lezzi e del consigliere regionale Antonella Laricchia rispettivamente quali referenti del gruppo parlamentare e del gruppo in consiglio regionale in vista della prossima tornata.

Le due responsabili, secondo quanto riferito, «convocheranno riunioni e formuleranno, entro il 10 dicembre, una proposta che sia il più condivisa possibile». In seguito saranno aperte le candidature per le "regionarie", col meccanismo del voto riservato agli iscritti alla piattaforma Rousseau.

«Il Movimento 5 Stelle è stata la sola vera forza di opposizione in consiglio, mentre abbiamo visto Michele Emiliano e il centrodestra unirsi appassionatamente nella spartizione di poltrone e incarichi anche nei settori strategici per il nostro territorio come Acquedotto Pugliese, le politiche del lavoro, il diritto allo studio, l'innovazione» hanno sostenuto Lezzi e Laricchia, prendendo le distanze in modo marcato dall'attuale governatore della regione. «Abbiamo rifiutato da subito di vendere il nostro silenzio per le poltrone da assessori che ci venivano offerte e questo ci ha permesso di fare luce sugli appalti delle opere pubbliche, sulle spese della sanità, sugli scandali delle parcelle d'oro e di combattere i privilegi della politica» hanno aggiunto, lasciando trasparire tutte le difficoltà di un eventuale dialogo col centrosinistra per una convergenza che appare molto improbabile.

«Siamo al lavoro da mesi con consiglieri comunali, sindaci, consiglieri regionali e parlamentari del Movimento 5 Stelle, nonché con molti cittadini attivi ed esperti per la stesura del programma per le prossime elezioni regionali. Coinvolgeremo anche gli esponenti della società civile per ricevere i loro contributi e intraprendere il percorso che porterà alla squadra di candidati» hanno rimarcato.

È molto probabile che degli attivisti biscegliesi decidano di misurarsi e partecipare alle prossime regionarie. Se si escludono le consultazioni provinciali (di secondo livello), il Movimento 5 Stelle ha finora partecipato con candidati biscegliesi alle parlamentarie, quindi alle elezioni politiche vere e proprie (eleggendo nel proporzionale Davide Galantino, poi passato a Fratelli d'Italia), oltre che con una lista e un candidato sindaco sia alle amministrative del 2013 (senza ottenere seggi) che a quelle del 2018 (portando nell'aula di Palazzo San Domenico il suo primo rappresentante, Enzo Amendolagine). Circolano diversi nomi di pentastellati che potrebbero tentare la corsa per entrare nell'elenco dei candidati al consiglio regionale nella circoscrizione Bat.
  • Movimento 5 stelle
  • Regione Puglia
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

224 contenuti
Altri contenuti a tema
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.