Sede del consiglio regionale pugliese
Sede del consiglio regionale pugliese
Politica

Regionali, sono quattro le candidature biscegliesi ufficializzate

Tonia Spina in corsa per un posto in consiglio con Fratelli d'Italia, altre novità attese nelle prossime ore

L'ultimo annuncio, in ordine di tempo, è giunto nella mattinata di lunedì 10 agosto. Tonia Spina ha confermato, nel corso di un'intervista rilasciata all'emittente Telesveva, di essere una delle pretendenti all'elezione in consiglio regionale nella lista di Fratelli d'Italia per la Bat. L'ex assessore provinciale ha rotto quindi gli indugi: la sua partecipazione alla competizione era da tempo nell'aria in ragione dello storico legame politico ultraventennale con Raffaele Fitto, candidato alla presidenza per la coalizione di centrodestra.

Quello di Tonia Spina è perciò il quarto nome biscegliese in corsa: un uomo e tre donne, finora, hanno sciolto le riserve. Pippo Acquaviva per il Movimento 5 Stelle, Gabriella Baldini per ItaliaViva, Natalina Evangelista per la lista "Con" e l'esponente di Fratelli d'Italia non resteranno, con ogni probabilità, gli unici biscegliesi a misurarsi col voto dei cittadini domenica 20 e lunedì 21 settembre. È atteso a brevissimo, intanto, il disco verde alla presenza di Rocco Prete nella lista della Lega: sono già apparsi sulle bacheche della città, nella mattinata di lunedì, i primi manifesti di propaganda del geometra.

Diverse le novità emerse nelle ultime ore. La situazione, nel centrosinistra, è piuttosto fluida: oggetto del contendere l'inserimento di Sabino Zinni nella lista del Partito Democratico, contestato apertamente da Ruggiero Mennea che nel corso di una riunione della direzione provinciale - i cui contenuti, con tanto di verbale, sono stati puntualmente diffusi ai giornalisti di settore per "vie traverse" - ha sollevato vizi di forma e chiesto l'esclusione del notaio andriese, consigliere uscente che a quel punto si candiderebbe per uno dei contrassegni "del presidente". Una mossa tesa a "scombinare" il ticket noto da settimane con la tranese Debora Ciliento.

Tensione anche sul quinto nome: tramontata l'ipotesi Angelica Curci (la giovane imprenditrice ha declinato l'invito), Mennea ha pescato dal cilindro la disponibilità della biscegliese Angela Ficco, coordinatrice dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico in forza all'Asl Bt, a una candidatura di servizio finalizzata a dargli maggiore supporto. Ipotesi che non sarebbe gradita al segretario del circolo dem di Bisceglie Bartolo Sasso, che avrebbe sottolineato come questa proposta non sia stata presentata né - naturalmente - approvata dal direttivo cittadino. La lista potrebbe quindi essere chiusa da Anna Amorosini, nome peraltro quasi sconosciuto ai più.

Non mancheranno sorprese last minute, specie se si considera l'elevato numero di simboli in campo (14 quelli annunciati da Emiliano, 6 o forse 7 nella coalizione di Fitto, almeno due in quelle di Scalfarotto e Laricchia, uno a testa per Conca, Bruni e Cesaria) e la necessità di trovare cinque persone da inserire in un territorio di appena dieci comuni.

Discorso a parte merita la partecipazione alle regionali prima data per sicura, quindi apparentemente ritirata, ora di nuovo in pista dell'attuale vicesindaco Angelo Consiglio in Forza Italia. Un tira-e-molla che sarà risolto a breve con la decisione definitiva. Sembrano invece ai margini (perché non candidati in prima persona) diversi altri protagonisti di spicco della politica biscegliese: tranquilli (?), è solo un'impressione.
  • Regione Puglia
  • Tonia Spina
  • Gabriella Baldini
  • Pippo Acquaviva
  • Natalina Evangelista
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

224 contenuti
Altri contenuti a tema
Doppia preferenza di genere, la Puglia approva la legge regionale Doppia preferenza di genere, la Puglia approva la legge regionale 28 voti favorevoli e 9 contrari, ma salta la sanzione per le liste non paritarie
Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica
Martedì 4 marzo l'audizione di Nancy Dell'Olio sul caso Pugliapromozione Martedì 4 marzo l'audizione di Nancy Dell'Olio sul caso Pugliapromozione Tonia Spina: «Riteniamo che sia necessario che determinate accuse vengano riformulate in una sede istituzionale»
Congresso Fratelli d'Italia a Bisceglie, Tonia Spina confermata coordinatrice cittadina Congresso Fratelli d'Italia a Bisceglie, Tonia Spina confermata coordinatrice cittadina Mozione unitaria per la riconferma della consigliera regionale
Congresso cittadino di Fratelli d'Italia domenica 2 febbraio Congresso cittadino di Fratelli d'Italia domenica 2 febbraio I lavori congressuali serviranno ad eleggere il nuovo coordinatore cittadino
Tonia Spina nominata vicepresidente della sesta commissione regionale Tonia Spina nominata vicepresidente della sesta commissione regionale Gli auguri del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia
Viaggio a Miami, FdI: «Dall’audizione abbiamo sempre più chiaro che sono state usate procedure non trasparenti, privilegiando conoscenti e amici» Viaggio a Miami, FdI: «Dall’audizione abbiamo sempre più chiaro che sono state usate procedure non trasparenti, privilegiando conoscenti e amici» Le parole della consigliera regionale Tonia Spina
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.