ItaliaViva
ItaliaViva
Politica

Riflessione di Italia Viva sulla Giornata internazionale della donna

Il comitato civico rimarca la figura della virologa Ilaria Capua

Antonio Todisco, coordinatore del comitato civico Italia Viva di Bisceglie, ha diffuso una riflessione sulla Giornata internazionale della donna, che ricorre come di consueto l'8 marzo.

«Siamo contro ogni forma di violenza e per i diritti delle donne. Italia Viva è un partito riformista, che fa riferimento alla Costituzione, alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e alla Dichiarazione Universale dei diritti umani» è quanto riportato.

«Donne e uomini devono avere in concreto eguali diritti e medesimi doveri. Per questo motivo ci impegniamo a promuovere costantemente i diritti delle donne nel lavoro, nella vita sociale e nella partecipazione politica. Ci impegniamo affinché si superino stereotipi e paradigmi sessisti. Ogni organismo politico, a partire dai nostri, sia costruito sul principio della parità di genere.

Vogliamo ricordare una donna straordinaria, vittima di un linciaggio mediatico: Ilaria Capua.
Scienziata di livello internazionale, virologa di fama mondiale, ha dedicato la sua vita a combattere malattie ed epidemie.
Un giornale scientifico degli Stati Uniti l'ha inserita nell'elenco dei 50 studiosi al top della scienza mondiale. Probabilmente, nel campo della virologia, è la numero uno in Europa.

Qualche anno fa, però, le è giunta un'accusa infamante, letta sui giornali, dove ha scoperto di essere indagata per un presunto traffico di virus e vaccini. Un'accusa vergognosa, preceduta da una campagna stampa infamante e risolta dopo anni in un proscioglimento.
Ilaria Capua ha scelto di lasciare l'incarico di deputata dando le dimissioni e di andare via dall'Italia ed ora dirige un centro di ricerca di eccellenza dell'università della Florida. Una scelta sofferta, fatta per proteggere la famiglia e il suo lavoro dopo essere rimasta incagliata nei paradossi della giustizia.
A causa di un giustizialismo sfrenato, il parlamento e l'Italia hanno perso una delle persone più competenti in virologia ed è una persona che più di altri si sta impegnando a battere il coronavirus. Una donna vittima di linciaggio giornalistico-giudiziario».
  • Antonio Todisco
  • Italia viva
Altri contenuti a tema
Cesco Monti è il nuovo presidente del circolo di Italia Viva di Bisceglie Cesco Monti è il nuovo presidente del circolo di Italia Viva di Bisceglie Gli iscritti del partito hanno scelto per acclamazione il nuovo presidente territoriale
Casella con Rosato: «Consolidati i rapporti di stima, fiducia e amicizia» Casella con Rosato: «Consolidati i rapporti di stima, fiducia e amicizia» Il presidente del consiglio comunale rimarca il legame con il parlamentare di Italia Viva
"Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione "Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione Vittorio Fata: «È stato bellissimo dialogare, trarre spunti e prendere atto di quanti cittadini abbiano già deciso di unirsi al nostro progetto»
Italia Viva rompe gli indugi: «Sosteniamo Vittorio Fata» Italia Viva rompe gli indugi: «Sosteniamo Vittorio Fata» Baldini e Todisco: «Ci rivediamo nel suo progetto forte ed inclusivo»
«La destra nel progetto di cui abbiamo discusso? Prendiamo le distanze» «La destra nel progetto di cui abbiamo discusso? Prendiamo le distanze» Gabriella Baldini rimarca l'indisponibilità di Italia Viva al dialogo con Fratelli d'Italia e Lega sulla candidatura di Francesco Spina
Boccia: «Salvini e Italia Viva dicono le stesse cose, spero provino la stessa vergogna» Boccia: «Salvini e Italia Viva dicono le stesse cose, spero provino la stessa vergogna» Il commento a caldo del deputato biscegliese sull'approvazione della "tagliola" che ha affossato il ddl Zan
Regionali, Scalfarotto incontra i vertici provinciali di Italia Viva Regionali, Scalfarotto incontra i vertici provinciali di Italia Viva Il candidato alla presidenza della regione ha illustrato alcuni punti del suo programma
Anniversario omicidio Giacomo Matteotti, il ricordo di Italiaviva Anniversario omicidio Giacomo Matteotti, il ricordo di Italiaviva «A distanza di 96 anni, riveste un'attualità che non dobbiamo sottovalutare»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.