Lino Ricchiuti
Lino Ricchiuti
Politica

Riforma fiscale, Ricchiuti: «Gualtieri tuteli il contribuente»

«Assurdo l'indicatore secondo cui il 94% dei controlli fiscali dovrebbe riscontrare un'evasione»

«Il ministro dell'economia Gualtieri ha già comunicato che è sua intenzione mettere mano alla riforma fiscale legata alla lotta all'evasione. Volesse Iddio che la facesse contro banche, assicurazioni e multinazionali. Saremmo ben lieti ma dubito fortemente che andrà così». Queste le parole del biscegliese Lino Ricchiuti, vice responsabile nazionale Imprese di Fratelli d'Italia, a seguito di quanto dichiarato dal componente del Governo.

«Ovviamente sarei felice di sbagliarmi ma guardiamo ai fatti. Nella convenzione triennale 2018/2020 che il ministero dell'economia e delle finanze ha stipulato con l'Agenzia dell'Entrate c'è un indicatore che stabilisce che il 94 per cento dei controlli fiscali deve avere esito positivo» ha spiegato. «In sostanza, ogni volta che il fisco fa una verifica deve trovare un'evasione. La conseguenza di un tale accordo trasforma il Fisco come un'azienda che deve fatturare a tutti i costi. Questo è anche il motivo per cui l'ente, anche se perde in primo grado, va avanti fino in Cassazione dove a volte vince solo perché il malcapitato di turno non ha più liquidità per pagarsi gli avvocati, oltre ad aver già versato il 33 per cento per l'opposizione in primo grado» ha rimarcato. «Quindi se proprio il ministro vuole fare questa benedetta riforma, inizi ad abolire in ordine: inversione dell'onere della prova, solve et repete e introduca l'impossibilità per l'ente di ricorrere in appello in caso di soccombenza in Ctp.
In caso di vittoria del contribuente a titolo di rimborso spese e morali sia elargita una somma pari al 20 per cento di quella incautamente richiesta dall'ente. Ecco, ministro Gualtieri: inizi da questo» ha concluso Ricchiuti.
  • Lino Ricchiuti
  • Economia
  • Fratelli d'Italia
  • governo
  • Covid
  • Fase 2
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Congresso Fratelli d'Italia a Bisceglie, Tonia Spina confermata coordinatrice cittadina Congresso Fratelli d'Italia a Bisceglie, Tonia Spina confermata coordinatrice cittadina Mozione unitaria per la riconferma della consigliera regionale
Congresso cittadino di Fratelli d'Italia domenica 2 febbraio Congresso cittadino di Fratelli d'Italia domenica 2 febbraio I lavori congressuali serviranno ad eleggere il nuovo coordinatore cittadino
Focaccia di Bisceglie, Spina: «Il riconoscimento è solo l’inizio, promuoviamo il territorio attraverso le nostre eccellenze culinarie» Focaccia di Bisceglie, Spina: «Il riconoscimento è solo l’inizio, promuoviamo il territorio attraverso le nostre eccellenze culinarie» La nota della consigliera regionale di Fratelli d'Italia
Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» La nota della coordinatrice cittadina di Fratelli d’Italia
Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia L'ex eurodeputato: «Sono davvero felice di riannodare i fili di questa bella storia»
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.