Rurale
Rurale
Attualità

Riutilizzo delle acque reflue in agricoltura, nei prossimi giorni partono i lavori

Firmato il disciplinare tra Regione Puglia e comune di Bisceglie

Acque reflue depurate e nutrienti per irrigare i campi agricoli di Bisceglie.
L'impianto garantirà alle imprese agricole che insistono sui 1000 h di areale servibili dal depuratore, acqua depurata a costi irrisori (la stima, contro gli attuali 70 cent/mc, è di 20 – 30 cent/mc, con un risparmio per le imprese di circa 500000 euro annui).
Il disciplinare tra Comune di Bisceglie e Regione Puglia, firmato nelle scorse, regolerà i rapporti tra Comune di Bisceglie e Regione Puglia per la costruzione dell'impianto per il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura e ne garantirà la funzionalità entro 36 mesi.
Il costo dei lavori, che saranno appaltati nelle prossime settimane, è di 5.25 milioni di euro.
«Si tratta di un'opera straordinaria, tanto attesa dai nostri agricoltori, che porrà definitivamente fine ai problemi di siccità - ha sottolineato il vicesindaco Vittorio Fata. - Si realizza così un sogno di tante generazioni: acqua ai soli irrisori costi di distribuzione e di eventuali manutenzioni degli impianti».
  • acque reflue
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie «La situazione risulta estremamente critica, mettendo a rischio la sostenibilità del settore agricolo locale con potenziali gravi ripercussioni sull'economia territoriale»
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Bisceglie, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione I trattori stanno percorrendo la SS16bis, scortati da forze dell'ordine e mezzi Anas
Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Il sindaco Angarano: «Opera strategica vista la carenza di acqua nel nostro territorio, un segno di attenzione tangibile e concreta al comparto agricolo che sta vivendo momenti di difficoltà e apprensione»
Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Il Sindaco Angarano: «Atto concreto di vicinanza e attenzione all’agricoltura biscegliese»
Coldiretti Puglia, il caldo brucia frutta e verdura: danni fino al 90% Coldiretti Puglia, il caldo brucia frutta e verdura: danni fino al 90% L'allarme lanciato dall'associazione di categoria
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.