Facciata della Basilica Concattedrale di Bisceglie. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Facciata della Basilica Concattedrale di Bisceglie. Foto Antonio Lopopolo
Religioni

Solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Costontinapoli - IL PROGRAMMA

Da giovedì 27 febbraio a domenica 9 marzo, diversi i momenti di preghiera promossi dalla Confraternita

La città di Bisceglie si appresta a vivere con profonda devozione i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Costantinopoli. Le celebrazioni, organizzate dalla Confraternita presso la Basilica Concattedrale, si articoleranno in un ricco programma liturgico che culminerà nella Festa Liturgica di domenica 9 marzo.

Il cammino spirituale avrà inizio giovedì 27 febbraio. Da quel momento, i fedeli potranno raccogliersi in preghiera dinanzi all'amata effigie mariana, invocando la sua materna intercessione. Un momento di particolare rilevanza spirituale sarà il 4 marzo, primo martedì di marzo, data in cui si commemora l'arrivo dell'icona miracolosa della Madonna a Bari, avvenuto nel 733, da cui il culto si è espanso in tutta la puglia. In questa occasione, la comunità renderà grazie alla Vergine con il Santo Rosario e la Coroncina alle 17:45, seguiti dalla Santa Messa delle 18:30.

Il giorno successivo, 5 marzo, coinciderà con il Mercoledì delle Ceneri, apertura del tempo quaresimale. Saranno celebrate le Sante Messe alle 9:00, alle 18:30 e alle 21:00, mentre dalle 9:45 alle 17:30 la Basilica Concattedrale sarà luogo di Adorazione Eucaristica e confessioni, un'occasione preziosa per riconciliarsi con il Signore.

I giorni 6, 7 e 8 marzo segneranno il Triduo in onore di Maria Santissima di Costantinopoli, accompagnato da una Raccolta Caritas straordinaria a favore dei bisognosi. Il momento più solenne sarà vissuto domenica 9 marzo, giorno della Festa Liturgica. La giornata sarà inaugurata con le tradizionali Sante Messe mattutine delle 9:00 e delle 10:30. In serata, i fedeli si riuniranno per il Santo Rosario e la Supplica alla Vergine alle 18:15, in preparazione alla Santa Messa Solenne delle 19:00, durante la quale verrà esposta l'icona di Maria Santissima di Costantinopoli. A conclusione della celebrazione eucaristica, il simulacro della Vergine sarà riposto nella sua nicchia, suggellando così il termine delle festività.

IL PROGRAMMA

Giovedì 27 Febbraio
18:00 Santo Rosario
18:30 Santa messa e Intronizzazione del simulacro della Vergine SS. di Costantinopoli

Dal 28 Febbraio all'8 Marzo - NOVENA
17:45 Santo Rosario
18:15 Coroncina alla Vergine SS. di Costantinopoli
18:30 Santa Messa

Domenica 2 Marzo
Sante Messe Mattutine: 9:00 - 10:30
18:15 Santo Rosario e coroncina alla Vergine SS. di Costantinopoli
19:00 Santa Messa

4 Marzo - 1° MARTEDI DI MARZO
In ricordo dell'arrivo dell'icona della Madonna, il primo martedì di marzo dell'anno 733
17:45 Santo Rosario e coroncina alla Vergine SS. di Costantinopoli
18:30 Santa messa

5 Marzo - Mercoledì delle ceneri
Sante messe 9:00-18:30-21:00
Dalle 9:45 fino alle 17:30
Adorazione Eucaristica e confessioni

6-7-8 Marzo - TRIDUO
Raccolta Caritas Straordinaria
17:45 Santo Rosario
18:15 Coroncina alla Vergine SS. di Costantinopoli
18:30 Santa Messa

Domenica 9 Marzo - FESTA LITURGICA
Sante Messe Mattutine: 9:00 - 10:30
18:15 Santo Rosario e Supplica alla Vergine SS. di Costantinopoli
19:00 Santa Messa Solenne con esposizione dell'icona.
A conclusione della Celebrazione Eucaristica riporremo il simulacro della Vergine SS. di Costantinopoli nella sua nicchia.
  • Santa Maria di Costantinopoli
  • Cattedrale di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Incontro sulla pace nella parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli Incontro sulla pace nella parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli Un momento di confronto con l'ex fabbricante di armi Vito Alfieri Fontana
L’Azione Cattolica celebra la solennità di Maria Ss. Madre di Dio nella Concattedrale di Bisceglie L’Azione Cattolica celebra la solennità di Maria Ss. Madre di Dio nella Concattedrale di Bisceglie La celebrazione del 1 gennaio 2025 (in diretta su Facebook) sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo
La reliquia di Santa Lucia nella Concattedrale di Bisceglie La reliquia di Santa Lucia nella Concattedrale di Bisceglie Una reliquia della santa sarà donata alla comunità biscegliese
Giornate FAI d'Autunno, l'itinerario a Bisceglie Giornate FAI d'Autunno, l'itinerario a Bisceglie L'iniziativa si svolgerà sabato 12 e domenica 13 ottobre. Molti i beni inediti
I ragazzi di Santa Maria di Costantinopoli raccontano l’esperienza in Albania I ragazzi di Santa Maria di Costantinopoli raccontano l’esperienza in Albania Ai microfoni di BisceglieViva il racconto di alcuni giovani partecipanti al campo lavoro “Mettici il cuore”
Il palio della Quercia, le protagoniste: Costantinopoli Il palio della Quercia, le protagoniste: Costantinopoli «Per noi si tratta di un'edizione diversa per via della nuova regola introdotta che ci riguarda. Ma cercheremo di dare il massimo come negli anni scorsi»
Festa Patronale, il programma completo di giovedì 8 agosto Festa Patronale, il programma completo di giovedì 8 agosto Prevista la presentazione dei lavori terminati in cattedrale
Solennità dei beati Pietro e Paolo nella Concattedrale - IL PROGRAMMA Solennità dei beati Pietro e Paolo nella Concattedrale - IL PROGRAMMA Sabato 29 giugno esposizione della reliquia del busto di San Pietro
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.