Francesca La Forgia è scomparsa prematuramente all'età di 44 anni
Francesca La Forgia è scomparsa prematuramente all'età di 44 anni
Politica

Scomparsa Francesca La Forgia, s'impegnò per la presenza di donne in giunta a Bisceglie

Attivista della sinistra pugliese, cofirmataria della proposta di legge regionale per l'introduzione della doppia preferenza

È prematuramente scomparsa, all'età di 44 anni, Francesca La Forgia, avvocato e convinta sostenitrice delle pari opportunità in politica.

Molfettese, il suo nome è legato a Bisceglie per la vicenda, risalente al giugno 2011, della mancata nomina di donne in giunta nella seconda amministrazione di Francesco Spina. Il sindaco indicò sette persone tutte di sesso maschile e alcuni suoi avversari politici (tra cui, ironia della sorte, esponenti del Partito Democratico di cui fa parte il primo cittadino) ricorsero al Tar della Puglia chiedendo la sospensione dell'efficacia di quelle nomine e ottenendola. Spina (così come accaduto anche a Molfetta ad Antonio Azzollini) intervenne modificando l'assetto dell'esecutivo comunale con l'inserimento di donne in giunta.

La Forgia si è battuta anche per l'introduzione della doppia preferenza di genere nelle elezioni amministrative e per una regolamentazione in senso più paritetico del consiglio regionale, partecipando, anche a Bisceglie, alle manifestazioni promosse nel 2012 dal comitato "Se non ora quando".

«Francesca La Forgia era una donna di talento e brillante intelligenza, impegnata in tante battaglie per i diritti civili e la parità di genere. Ne piangiamo la perdita insieme a tutte le persone che le hanno voluto bene e con le quali ha condiviso un intenso impegno politico nella sinistra pugliese e nazionale» ha commentato il presidente della regione Michele Emiliano.
  • Francesco Spina
  • antonio azzollini
  • pari opportunità
Altri contenuti a tema
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Polemiche sull’affidamento del servizio
Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» La nota dell'ex primo cittadino
Mensa scolastica: Francesco Spina chiede chiarezza dopo l'approvazione della nuova gara Mensa scolastica: Francesco Spina chiede chiarezza dopo l'approvazione della nuova gara L’ex primo cittadino: «È tempo di garantire un servizio continuativo e non di lasciare le famiglie nell’incertezza»
Tariffe mensa scolastica in aumento a Bisceglie, Spina critica la gestione comunale: «Scelte politiche scellerate» Tariffe mensa scolastica in aumento a Bisceglie, Spina critica la gestione comunale: «Scelte politiche scellerate» L’ex sindaco accusa l’amministrazione di mancanza di programmazione e trasparenz
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.