Scuola media Monterisi
Scuola media Monterisi
Scuola

Scuole, pesanti criticità sismiche. Il comune chiede fondi al ministero

Il comune si candida all'avviso del Miur per 3,2 milioni di euro

Sono stati quantificati in 3,2 milioni di euro, i lavori di messa in sicurezza di cui avrebbe bisogno l'edificio della scuola media "Riccardo Monterisi".

A fare il calcolo degli interventi necessari per riqualificare la struttura, realizzata nell'ormai lontano 1973, è stato l'ufficio tecnico del comune di Bisceglie, che a fronte di una segnalazione della dirigente scolastica, ha tracciato un prospetto, piuttosto impegnaivo, della situazione.
«L'elevata popolazione scolastica l'edificio - hanno spiegato i tecnici - ha portato a ricavare laboratori in spazi non idonei, che oggi non garantiscono uno standard qualitativo minimo agli studenti».
Anche anche a livello igienico «considerata la vetustà e l'insufficienza dei servizi igienici» la situazione è da migliorare.
Da non sottovalutare il rischio strutturale, dato che, a fronte di uno studio sulla vulnerabilità sismica dell'edificio, il comune ha riscontrato: «pesanti criticità sismiche governabili esclusivamente attraverso l'irrobustimento delle strutture primarie e secondarie componenti l'edificio».

A fronte di questa situazione, l'amministrazione comunale ha deciso di candidarsi all'avviso del Miur per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici adibiti ad uso scolastico.

Gli interventi, che in caso di accoglimento della domanda saranno finanziati con fondi Fse-Fesr nell'ambito del Pon 2014-2020, riguarderanno la ridefinizione degli spazi esterni e la realizzazione di nuove aree dedicate alle attività sportive e laboratoriali finalizzata a contrastare il sovraffollamento dei nove corpi di fabbrica già esistenti.
  • scuola media monterisi
Altri contenuti a tema
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
Scuola Monterisi, Angarano: «Mi sento di tranquillizzare le famiglie» Scuola Monterisi, Angarano: «Mi sento di tranquillizzare le famiglie» Nuovo sopralluogo del sindaco sul cantiere: i lavori proseguono a pieno regime per la scuola media Monterisi
Gli insegnanti della "Monterisi": «Impossibile andare avanti così» Gli insegnanti della "Monterisi": «Impossibile andare avanti così» Lettera a Michele Emiliano: «Didattica digitale integrata lesiva del diritto allo studio»
«Le nostre tesine davanti al pc» «Le nostre tesine davanti al pc» Gli studenti di terza media raccontano emozioni e sensazioni nei giorni degli esami
Seminario sui disturbi dell'apprendimento presso la "Riccardo Monterisi" Seminario sui disturbi dell'apprendimento presso la "Riccardo Monterisi" Previsti gli interventi del dottor Di Pierro e della dottoressa Marcotriggiano
Palestre scolastiche, al via i lavori alla Monterisi e alla don Tonino Bello Palestre scolastiche, al via i lavori alla Monterisi e alla don Tonino Bello L'appalto è stato affidato ad una ditta di Ruvo di Puglia
Bisceglie ancora vicina ad Amatrice Bisceglie ancora vicina ad Amatrice La scuola media Monterisi ha ospitato l'ideatore del progetto "1000 voci per ricominciare" e consegnato quanto raccolto nei concerti di Natale
La scuola media Monterisi ricorda la Shoah: tutte le iniziative La scuola media Monterisi ricorda la Shoah: tutte le iniziative Numerose le attività promosse nella scuola in occasione della Giornata della memoria 2018
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.