Marco Togni ricevuto a Palazzo di città dal sindaco Angarano
Marco Togni ricevuto a Palazzo di città dal sindaco Angarano
Attualità

Seimila chilometri a piedi: la testimonianza di Marco Togni per la lotta alla sclerosi multipla

Partito da Genova il 17 marzo, ha raggiunto Bisceglie ed è stato ricevuto a Palazzo di città dal sindaco Angarano

Seimila chilometri a piedi, 259 giorni in marcia per la lotta alla sclerosi multipla in un'esperienza condivisa con l'Aism (Associazione italiana sclerosi multipla). È la testimonianza di Marco Togni che lo scorso 17 marzo è partito da Genova, emblematicamente dal ponte Morandi, e giorno dopo giorno sta girando l'intera nazione per una tenace campagna di sensibilizzazione sulla patologia che colpisce 122mila persone in Italia.

Nel pomeriggio di mercoledì 17 luglio, al suo quarto mese di viaggio, partendo da Bari ha fatto tappa a Bisceglie dopo 30 chilometri di cammino ed è stato ricevuto a Palazzo di città dal sindaco Angelantonio Angarano, dall'assessore alle politiche sociali Roberta Rigante, dai consiglieri comunali Ciccio Carelli e Loredana Bianco, insieme alla cittadina Nietta Ricchiuti, sensibile alla tematica. Il Forrest Gump all'italiana, come si definisce lo stesso Togni, sta raccontando quotidianamente la sua esperienza sui social network attraverso la pagina "osky4aism".

«Da tempo meditavo un viaggio a piedi in Italia. La scintilla è arrivata quando, documentandomi, ho scoperto che questa malattia viene diagnosticata in media tra i 20 e i 40 anni, quindi tra persone giovani. Allora ho capito che il mio vecchio sogno avrebbe avuto un senso camminando anche per chi non riesce a farlo. Una persona su 500 è affetta da sclerosi multipla e una persona su due conosce persone che ne soffrono. Per questo è importante informare, parlare, scambiarsi esperienze, incoraggiare» ha dichiarato il giovane nato a Finale Ligure, in provincia di Savona. Finora ha percorso circa 2700 chilometri nel suo lungo tour completamente autofinanziato che terminerà il 30 novembre a Genova.

«La visita di Marco ci fa enormemente piacere. La nostra attenzione verso le persone in difficoltà è molto alta e incontri come questo ci spronano a fare sempre di più per supportare chi ne ha bisogno» ha aggiunto il sindaco Angarano, ringraziando Togni per aver diffuso anche a Bisceglie un significativo messaggio di speranza e auspicando che l'incontro possa rappresentare l'inizio di una collaborazione futura a sostegno delle persone più fragili.

Il cammino di Marco Togni, dopo la tappa di Bisceglie, proseguirà verso nord nella risalita della nazione, sempre con un unico obiettivo: portare a tutte le persone affette da sclerosi multipla il messaggio che non si è soli.
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Incarichi specifici della durata di sei mesi per una maggiore efficacia dell’azione amministrativa
Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 Sopralluogo del sindaco Angarano sui lavori nella 167 «Un quartiere che sta letteralmente cambiando volto, per un netto miglioramento della qualità della vita»
Bisceglie rende omaggio ai Caduti di tutte le guerre e celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate Bisceglie rende omaggio ai Caduti di tutte le guerre e celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate Cerimonie venerdì 1° novembre e lunedì 4 alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose
Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Le precisazioni del sindaco in un video sui social
Al via l'Unità di Pronto Intervento Minori a Bisceglie, sinergia per la tutela dei più giovani Al via l'Unità di Pronto Intervento Minori a Bisceglie, sinergia per la tutela dei più giovani Il progetto è stato presentato dal Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e dal Procuratore Ferruccio De Salvatore
Sparatoria nella notte, il commento del sindaco Angarano Sparatoria nella notte, il commento del sindaco Angarano Convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura
Individuato il presunto responsabile di una rapina aggravata, il commento di Angarano Individuato il presunto responsabile di una rapina aggravata, il commento di Angarano «Un plauso alla professionalità dei Carabinieri e della Procura della Repubblica»
Firmato il protocollo “Autism Friendly” tra Comune di Bisceglie e Asl Bt Firmato il protocollo “Autism Friendly” tra Comune di Bisceglie e Asl Bt Intesa sottoscritta in sala consiliare dal Sindaco Angarano e dalla Direttrice Generale Dimatteo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.