Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Sequestrati beni per 8 milioni di euro. Indagati 3 imprenditori di Bisceglie

L'operazione eseguita dalla Guardia di Finanza di Trani

I finanzieri della Compagnia Trani hanno eseguito il sequestro di beni mobili e immobili per un valore complessivo di 8 milioni di euro e notificato una misura interdittiva dell'esercizio dell'attività imprenditoriale per 2 anni nei confronti di tre imprenditori di Bisceglie, indagati per omessa dichiarazione, occultamento e/o distruzione di scritture contabili, dichiarazione infedele.

I provvedimenti sono stati emessi dal G.I.P. presso il Tribunale di Trani dalla Procura della Repubblica alla sede, all'esito di prolungate indagini di polizia giudiziaria ed economico finanziaria condotte dalle Fiamme Gialle tranesi, protrattesi per circa due anni.

L'attività investigativa trae origine dal monitoraggio di alcune movimentazioni di denaro apparentemente anomale, per non essere adeguatamente supportate da valide ragioni economiche, avvenute tra sette società che, benché formalmente intestate a soggetti diversi, si sono rivelate tutte riconducibili ad un unico soggetto economico.

Il meccanismo di frode utilizzato consisteva infatti nella costituzione ad hoc di società, di fatto scatole vuote, create al fine di drenare denaro ed accumulare debiti tributari, che tra imposte dirette ed IVA ammontavano a circa 8 milioni di euro, a vantaggio delle società realmente attive, che al contrario riuscivano ad abbattere indebitamente gli utili sottraendosi pertanto al dovuto pagamento delle imposte.

Le risultanze emerse dall'analisi dei conti correnti degli indagati, successivamente valorizzate nell'ambito di 6 verifiche e controlli fiscali, hanno permesso di avviare le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Trani.

Le attività hanno permesso di congelare i conti correnti delle persone fisiche e giuridiche coinvolte, sequestrando circa 5 milioni di disponibilità liquide tra saldi e depositi titoli di investimento, 22 beni immobili, 13 autoveicoli, tra cui una lussuosa Audi Q8, nonché oltre 200 accessori di lusso di noti brand della moda, vini pregiati e sigari cubani, in fabbricazione limitata, solo questi ultimi del valore di oltre 50mila euro. Le attività hanno inoltre permesso il sequestro degli interi compendi aziendali, con il contestuale affidamento ad un amministratore giudiziario per garantire la continuità aziendale e salvaguardare le posizioni lavorative dei numerosi dipendenti della realtà imprenditoriale.

L'attività eseguita sotto la direzione della locale Autorità Giudiziaria, testimonia la massima attenzione attribuita dal Corpo della Guardia di Finanza del Comando Provinciale Barletta Andria-Trani nel controllo economico del territorio e nel monitoraggio delle attività economiche che presentano profili di rischio, per la tutela del sistema economico "sano", delle leggi di libera concorrenza e degli imprenditori onesti e rispettosi delle regole che vengono danneggiati da tali comportamenti fraudolenti.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Controlli congiunti delle forze dell’Ordine nel territorio di Bisceglie Controlli congiunti delle forze dell’Ordine nel territorio di Bisceglie Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale hanno eseguito controlli nella zona balneare
Nasce il Sindacato Nazionale Finanzieri Nasce il Sindacato Nazionale Finanzieri Svolta storica all’interno del mondo delle Fiamme Gialle: costituita la segreteria interregionale di Puglia e Basilicata
Controlli congiunti di Polizia di Stato e Guardia di Finanza a Bisceglie in vista dell’inizio della stagione estiva Controlli congiunti di Polizia di Stato e Guardia di Finanza a Bisceglie in vista dell’inizio della stagione estiva Le attività si sono svolte nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto”
Guardia di finanza, gestione illecita di materiali inerti provenienti da scavi e demolizione e utilizzo abusivo di suoli pubblici Guardia di finanza, gestione illecita di materiali inerti provenienti da scavi e demolizione e utilizzo abusivo di suoli pubblici Coinvolta un'impresa biscegliese
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale BAT Guardia di Finanza Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
Proseguono i controlli sulla malamovida a Bisceglie e Trani, le sanzioni Proseguono i controlli sulla malamovida a Bisceglie e Trani, le sanzioni Diversi i locali notturni controllati nelle nottate scorse
Identificata a Bisceglie ditta tessile abusiva e sconosciuta al Fisco Identificata a Bisceglie ditta tessile abusiva e sconosciuta al Fisco I Finanzieri della Compagnia di Trani hanno condotto una mirata attività info-investigativa di natura economico-finanziaria nel comune di Bisceglie
Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Giocattoli non a norma venduti davanti alle scuole, sequestrati 5000 prodotti nella Bat Interviene la Guardia di Finanza che lancia un appello: «Segnalate, anche in forma anonima, episodi simili»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.