Sergio Silvestris
Sergio Silvestris
Politica

Sergio Silvestris ufficializza la sua candidatura al parlamento europeo

Il biscegliese correrà per Forza Italia nella circoscrizione sud

Suggestiva la cornice scelta: l'uliveto Galantino di via Andria, a conferma di una spiccata sensibilità verso i temi cari agli operatori del comparto agricolo. Significativa la colonna sonora: la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. Sergio Silvestris ha rotto gli indugi lunedì 25 marzo, ufficializzando, a due mesi quasi esatti dall'appuntamento con le urne, la sua candidatura alle prossime elezioni europee.

L'ex consigliere regionale, già parlamentare europeo dal 2009 al 2014, correrà per Forza Italia nella circoscrizione sud, che comprende sei regioni (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria). La parola chiave del suo impegno per l'Europa è "terra", citata diverse volte nel discorso al cospetto di un buon numero di simpatizzanti e soprattutto amici: non è certo passata inosservata la presenza del conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei gilet arancioni, come la partecipazione del senatore azzurro Dario Damiani e del consigliere regionale Domenico Damascelli, oltre che di diversi amministratori locali fra cui gli assessori di centrodestra dell'amministrazione di Bisceglie e alcuni consiglieri comunali di maggioranza.

«Non chiedo un voto solo per me ma per qualcosa» ha spiegato Silvestris, rimarcando i dieci punti cardine del suo programma: «Dieci patti che io stringo idealmente con il territorio e che rappresenteranno la bussola del mio impegno nei prossimi cinque anni, dieci patti che riguardano l'agricoltura, i beni culturali, giovani innovazione start up e mobilità, territorio, pesca, trasporti e infrastrutture, lotta alla Xylella, farmacia, cultura e difesa del made in Italy».

«Questa è la terra in cui gli olivi sono minacciati dalla Xylella, è la terra in cui le regioni non riescono a spendere i soldi del Psr, e dall'Irlanda aspettano con gioia il 2020 per poter ottenere tutte le risorse che noi non spendiamo in termini di premialità» ha affermato l'esponente di Forza Italia, toccando il nervo forse più scoperto dei rapporti tra l'Italia e l'Unione Europea.
  • forza italia
  • Sergio Silvestris
  • elezioni europee
  • parlamento europeo
Altri contenuti a tema
Rimandato il congresso cittadino di Forza Italia a Bisceglie Rimandato il congresso cittadino di Forza Italia a Bisceglie Nei prossimi giorni sarà indicata una nuova data per il dibattito
Forza Italia, congresso cittadino a Bisceglie il 12 aprile Forza Italia, congresso cittadino a Bisceglie il 12 aprile Possibile l’ingresso ufficiale dei consiglieri comunali Preziosa e Casella
Bisceglie e la lotta alla criminalità: Forza Italia chiede più forze dell’ordine Bisceglie e la lotta alla criminalità: Forza Italia chiede più forze dell’ordine «La legalità non sia solo uno slogan: serve un presidio costante del territorio»
Forza Italia, il biscegliese Francesco La Notte nominato Responsabile regionale del Dipartimento Politiche economiche Forza Italia, il biscegliese Francesco La Notte nominato Responsabile regionale del Dipartimento Politiche economiche «Lavoreremo per rafforzare il territorio e dare nuove opportunità alla Puglia», le parole del consigliere regionale
La Notte aderisce a Forza Italia, Mazzotta: «Ancora più tenaci nell’opposizione al centrosinistra» La Notte aderisce a Forza Italia, Mazzotta: «Ancora più tenaci nell’opposizione al centrosinistra» Il biscegliese era stato eletto nelle liste a sostegno di Michele Emiliano
Europee 2024, Azione Bat: «Un bel risultato di dignità e serietà con la percentuale più alta in Puglia» Europee 2024, Azione Bat: «Un bel risultato di dignità e serietà con la percentuale più alta in Puglia» La nota del coordinatore provinciale, Francesco Spina
Elezioni Europee 2024, chi ha conquistato i seggi per la circoscrizione dell'Italia Meridionale Elezioni Europee 2024, chi ha conquistato i seggi per la circoscrizione dell'Italia Meridionale Cinque per PD e Fratelli d'Italia. Quattro seggi ai 5 Stelle, due per Forza Italia e solo uno per Lega e Alleanza Verdi-Sinistra
Europee 2024, Cittadini Protagonisti: «Antonio Decaro interpreta al meglio i principi del nostro movimento» Europee 2024, Cittadini Protagonisti: «Antonio Decaro interpreta al meglio i principi del nostro movimento» Il movimento cittadino di Bisceglie ha commentato i risultati elettorali
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.