«Siate il meglio di qualunque cosa siate»
Il messaggio del dirigente del quarto circolo didattico in occasione dell'apertura dell'anno scolastico
La "Festa dell'accoglienza" delle classi prime è il tradizionale appuntamento con cui si celebra l'avvio di una serena e proficua collaborazione tra nuovi iscritti, scuola, famiglia e territorio. Un'alleanza educativa a lungo termine, della durata di cinque anni, che al quarto circolo s'intende rafforzare giorno dopo giorno.
Il dirigente scolastico De Gennaro, trattenendo a stento l'emozione, ha desiderato donare a genitori e alunni un segnalibro recante "Siate il meglio", celebre poesia di Martin Luther King.
«Se non potete essere un pino sulla vetta del monte,
siate un cespuglio nella valle,
ma siate il miglior piccolo cespuglio sulla sponda del ruscello.
Se non potete essere una via maestra siate un sentiero.
Se non potete essere il sole siate una stella,
non con la mole vincete o fallite.
Siate il meglio di qualunque cosa siate
Cercate ardentemente di capire a cosa siete chiamati
e poi mettetevi a farlo appassionatamente»
Al Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano è toccato porgere i saluti istituzionali e condividere, con la sensibilità che gli deriva dall'essere genitore, un sentito messaggio di augurio e incoraggiamento ad alunni e docenti.
Le porte delle strutture del quarto circolo "Don Pasquale Uva" si erano già aperte lunedì 13 settembre per gli alunni delle classi successive alla prima al fine di espletare la terza fase del Piano scuola estate, promosso dal ministero dell'istruzione e finalizzato al consolidamento delle competenze di base. Un'opportunità per ritrovare la sintonia con gli spazi e riavvicinarsi alla didattica in presenza. Martedì 21 settembre sarà il primo giorno di rientro per i piccoli della scuola dell'infanzia.