Sergio Silvestris
Sergio Silvestris
Politica

Silvestris: «Intervento immediato per sostenere le imprese biscegliesi»

La proposta: «Il Comune acquisti dalle banche i crediti fiscali per i bonus»

Concreto, efficace e immediato. È questo il sostegno che Sergio Silvestris, candidato sindaco alle primarie di coalizione del 12 marzo, intende dare alle imprese biscegliesi. Attraverso un sistema che punta a disincagliare i crediti d'imposta bloccati nei cassetti fiscali delle aziende della città e a rimettere in moto l'economia locale. «Si tratta di un intervento già attuato in altri comuni» ha spiegato. «L'ho già incluso tra le proposte del programma ma invito l'amministrazione comunale in carica ad attuarlo già da subito».

Sono decine, su tutto il territorio biscegliese, le imprese che hanno maturato milioni di euro di crediti d'imposta derivanti dall'utilizzo di bonus e superbonus edilizi. Questi titoli però risultano al momento bloccati: le banche, che dovrebbero acquisirli, sono già gravate dai crediti precedentemente incassati e non possono incamerarne di nuovi. La situazione è dunque congelata e, nell'attesa che diventino efficaci le misure adottate recentemente dal Governo con il decreto aiuti quater, moltissime aziende rischiano di fallire per mancanza di liquidità, con gravi ripercussioni sui lavoratori.

«Una soluzione è però immediatamente praticabile. E ad attuarla sono già stati altri enti locali, primo fra tutti la Provincia di Treviso. E negli scorsi giorni, anche in Regione Puglia sono state presentate proposte di legge bipartisan per seguire la stessa direzione. L'ente pubblico acquista dalle banche i crediti d'imposta per un valore equivalente ai propri oneri fiscali o contributivi; le banche si liberano così dai vecchi crediti, con l'impegno però di acquisirne di nuovi per pari importo dalle imprese locali» ha osservato Silvestris.

«L'operazione permetterebbe alle imprese di liberare i propri cassetti fiscali e incassare finalmente liquidità; alle banche di smuovere situazioni incagliate da tempo; al Comune di ottenere un risparmio di almeno il 5% sulle spese fiscali o contributive che comunque avrebbe dovuto sostenere.
Il rischio finanziario è letteralmente azzerato dal fatto che si interviene su crediti d'imposta già maturati e la cui certezza è già stata asseverata dalle banche. Nessun problema dunque né per le casse dell'ente, che anzi riesce a ricavarne un risparmio sulle proprio spese, né per le imprese, che al contrario entrano finalmente in possesso di quanto spetta loro» ha spiegato.

«Le imprese biscegliesi hanno bisogno di un aiuto concreto e immediato. È necessario fornire loro quella liquidità che serve a rimettere in moto l'economia locale. È un'operazione che mi impegno fin da ora a realizzare non appena sindaco, ma che potrebbe facilmente essere attuata già dall'amministrazione in carica. Con pochi passaggi burocratici si potrebbe intervenire in modo efficace e rapido per risollevare le sorti di decine di aziende biscegliesi» ha concluso Silvestris.
  • Sergio Silvestris
  • Elezioni amministrative
  • elezioni comunali
  • primarie Angarano-Silvestris
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
Altri contenuti a tema
Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» La nota della coordinatrice cittadina di Fratelli d’Italia
Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia L'ex eurodeputato: «Sono davvero felice di riannodare i fili di questa bella storia»
Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della procedura elettorale del Comune di Bisceglie Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della procedura elettorale del Comune di Bisceglie Angarano: «Resta il dubbio che qualcuno possa aver pensato di colpire politicamente l’Amministrazione»
Respinto il ricorso al Tar: confermata la legittimità delle elezioni comunali Respinto il ricorso al Tar: confermata la legittimità delle elezioni comunali Due cittadine avevano richiesto il parere del Tar a causa di presunte illegittimità nella presentazione di una lista della coalizione del sindaco
Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Angarano-bis, ci siamo quasi. Consiglio resterà vicesindaco Le nomine e l'assegnazione delle deleghe sono attese nella giornata di mercoledì. Ultimi ritocchi
Morte Berlusconi, Silvestris: «Se ne va un pezzo di storia». Foto Morte Berlusconi, Silvestris: «Se ne va un pezzo di storia». Foto Le parole dell'ex parlamentare europeo
Angarano-bis, il via ufficiale con la proclamazione Angarano-bis, il via ufficiale con la proclamazione Il sindaco ringrazia i cittadini e rassicura sulla questione rifiuti: «Sono sul pezzo». Assessori decaduti, a giorni la nuova Giunta
Spina: «Un gruppo consiliare per rappresentare le liste civiche» Spina: «Un gruppo consiliare per rappresentare le liste civiche» «Un'efficace attività di opposizione al governo cittadino targato Pd»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.