"I sognalibri", assegnate le borse di studio
Cultura

"I sognalibri", assegnate le borse di studio per la Luiss Summer School

Il presidente dell'Associazione Borgo Antico Silvestris: «Questa è la next generation che vogliamo»

Sono state consegnate a Palazzo Lodispoto di Trani le borse di studio messe in palio dal progetto "I sognalibri" ai due ragazzi più meritevoli per partecipare alla Luiss Summer School, in programma dal 12 al 16 luglio. Gli studenti selezionati sono stati Elena Prascina del liceo classico "De Sanctis" e Gabriele Di Terlizzi dell'istituto "Giacinto Dell'Olio" di Bisceglie, che avranno l'opportunità di frequentare i corsi di orientamento dell'Università romana.

Alla cerimonia erano presenti anche i sindaci di Bisceglie e Trani Angelantonio Angarano e Amedeo Bottaro, oltre ai diversi partner dell'iniziativa: Cardenia Casillo per la Fondazione Casillo, Natale Pagano per la Fondazione Seca, Mariella Pappalepore per il Club della cultura di Confindustria, Sergio Fontana per la Confindustria Bari e Bat, Aldo Patruno per il dipartimento cultura ed economia della Regione Puglia, Antonio Laghezza per la Onlus Orizzonti Futuri, Luciano Gigante referente del progetto.
I sognalibriI sognalibriI sognalibriI sognalibri
«Dopo il distanziamento imposto dalla pandemia, è importante offrire ai nostri ragazzi nuove opportunità, nuovi stimoli. Forse quello che ci siamo lasciati alle spalle non è più sufficiente a rispondere alle esigenze e alla fame di formazione e di cultura di questa che è destinata a essere la vera next generation» ha dichiarato il presidente dell'Associazione Borgo Antico Sergio Silvestris.

«Abbiamo numerosi progetti per la Puglia. Le Summer School sono secondo noi lo strumento che permette ai giovani di indirizzare meglio il proprio percorso di istruzione universitaria. I due ragazzi potranno seguire corsi che permetteranno loro di orientarsi e scegliere con consapevolezza. Per il futuro, questa opportunità potrebbe essere allargata a più studenti» ha aggiunto il dirigente e docente della Luiss "Guido Carli" Roberto Costantini.

Il percorso formativo per i volontari del festival Libri nel Borgo Antico proseguirà con una seconda parte dedicata alla conoscenza di professioni culturali, cominciata giovedì 24 giugno al Polo Museale col direttore Graziano Urbano. Il 1 luglio è in programma l'incontro con la scrittrice barese Chicca Maralfa, mentre giovedì 8 toccherà al presidente dell'Associazione pugliese editori Giovanni Chiriatti. Ultima conversazione prevista il 15 coi librai di Abbraccio alla Vita Massimo Valente e Adriana Baldini.
La terza fase del progetto invece prevede l'avvio di un club di lettura sui libri che saranno presentati durante la dodicesima edizione della rassegna letteraria, dal 26 al 30 agosto.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Associazione Borgo Antico
  • Luiss Roma
  • FOndazione seca
  • i sognalibri
Altri contenuti a tema
Torna il Borgo del Natale nel centro storico di Bisceglie Torna il Borgo del Natale nel centro storico di Bisceglie Tante le attività previste dal 22 novembre al 26 dicembre
Associazione Borgo Antico: «Addobbi vecchi di Natale? Non buttateli, abbelliamo il centro storico» Associazione Borgo Antico: «Addobbi vecchi di Natale? Non buttateli, abbelliamo il centro storico» Si potranno consegnare presso la sede di via Cardinale Dell’Olio
Con Calici nel Borgo Antico torna lo street food pugliese nel centro storico di Bisceglie Con Calici nel Borgo Antico torna lo street food pugliese nel centro storico di Bisceglie Come da tradizione, coinvolti nella tre giorni i ristoratori del centro storico
Calici nel Borgo Antico, trenta cantine di Puglia in vetrina a Bisceglie Calici nel Borgo Antico, trenta cantine di Puglia in vetrina a Bisceglie Un percorso tra le eccellenze vinicole pugliesi dal Gargano al Salento: degustazioni, tradizioni e sostenibilità
Torna Calici nel Borgo Antico a Bisceglie dall'1 al 3 novembre Torna Calici nel Borgo Antico a Bisceglie dall'1 al 3 novembre Durante le tre serate il centro storico sarà animato da diversi artisti di strada
Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Libri nel Borgo Antico, oggi la chiusura nel segno di San Francesco Due gli appuntamenti sul sagrato della Basilica di San Giuseppe a partire dalle 19.45
Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» Collettivo per le questioni di genere, «Cruciani a Bisceglie, simbolo di valori che non condividiamo» «Cruciani banalizza l’emancipazione femminile a delle lotte lotte anti-maschio. Come può rappresentare uno stimolo culturale per Bisceglie?»
Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Libri nel Borgo Antico 2024, il programma della terza giornata del festival Ospiti della serata il giornalista Antonio Caprarica, lo scrittore Luca Bianchini e molti altri (di nuovo tutti uomini)
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.