Scavordelli sul palco JPG
Scavordelli sul palco JPG
Cultura

Sold out per la conferenza di Mauro Scardovelli al Politeama di Bisceglie

“Amore incondizionato: la via della felicità indistruttibile” si è tenuta lo scorso 11 novembre

Fila all'ingresso con biglietti andati sold out in pochi giorni dall'annuncio che Mauro Scardovelli avrebbe tenuto una conferenza dal titolo: "Amore incondizionato: la via della felicità indistruttibile" tenutasi lo scorso 11 novembre al Politeama Italia, un evento organizzato, a loro un grande plauso, dalla libreria "Abbraccio alla Vita" , dalle edizioni "Un Altro Punto di Vista" e dal gruppo "Felicità e Benessere".

Mauro Scardovelli, genovese di nascita, classe 1948, un giurista, psicoterapeuta e musicoterapeuta, si è confermato una delle voci più chiare e originali della psicologia contemporanea, è tornato a Bisceglie grazie al sodalizio e all'amicizia ventennale con l'osteopata Massimo Valente , moderatore dell'evento, che a fine conferenza ha anticipato al pubblico la strutturazione, nel breve/medio periodo, di prossimi incontri formativi e conferenzieri da tenersi proprio a Bisceglie.
4 fotoConferenza di Scardovelli al Politeama di Bisceglie
Scavordelli e Massimo Valente JPGSCAVORDELLI sul palco JPGSCAVORDELLI Foto Copertina JPEGScavordelli sul palco JPG
Il titolo dell'incontro già ne preannunciava i contenuti con quell' "Amore incondizionato, autentica via della felicità indistruttibile che solo Gesù Cristo – ha detto Mauro Scardovelli – può donare , al contrario di altre esperienze e situazioni di guerra ed ingiustizie contemporanee che invece alimentano nelle persone solo rabbia ". È stato un pomeriggio dove Scavordelli , con una rara padronanza del linguaggio verbale e non, del palcoscenico, ha affrontato diversi temi, a lui cari, radicati nel PNL, acronimo di programmazione neurolinguistica, ed altri legati alla Costituzione Italiana , significativi i suoi riferimenti agli articoli 2 e 3 della nostra magna carta , ed all'importanza della musica quando questa si correla alla parola gentile, geniale l'aver inframezzato il suo intervento con le note di – Mozart, Piano Sonata K.545 eseguite dal Maestro Grigory Sokolov .

Le indicazioni di Mauro Scardovelli sono chiare: " Parlate in maniera semplice per farvi capire , rivolgetevi agli altri come se si stesse parlando con un bambino, fatelo con affetto e gentilezza interessandovi del suo mondo, prendendovi cura non sembrando dei nemici e con la stessa modalità parlate al bambini che è in voi". "Che cosa è il condizionamento – ha detto ancora Scardovelli - se non l'utilizzo della paura per privare altri della libertà di scegliere, di rischiare? della libertà di conoscere autonomamente, in primo luogo sé stesso, i propri talenti, aspirazioni, sentimenti, bisogni?".

Breve Biografia di Mauro Scardovelli

Nato a Genova nel 1948, ha seguito corsi di formazione in terapia sistemica e strategica, psicosintesi, approccio rogersiano, bioenergetica, corenergetica, analisi transazionale, PNL e ipnosi ericksoniana. È stato professore di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Genova e docente di musicoterapia al CEP di Assisi. Nel 1998 ha fondato l'associazione Aleph Umanistica, scuola di crescita personale che coniuga la formazione psicologico-relazionale, interiore e spirituale, con quella costituzionale, relativa al mondo esterno.

Oggi vive e lavora a Camogli, insieme a un gruppo di ricercatori. Si tratta di una vera e propria comunità di monaci che hanno deciso, con spirito di servizio verso il proprio Paese, di dedicare la loro vita alla realizzazione di una missione condivisa: attuare la Costituzione italiana in modo integrale. La maggior parte del lavoro di Mauro e della comunità di Camogli è donato ad UniAleph, università popolare per attuare la Costituzione, di cui Mauro è fondatore e Presidente Onorario.
  • cultura
Altri contenuti a tema
“Partenope, plurale”: un’occasione per riflettere sulle differenze di genere “Partenope, plurale”: un’occasione per riflettere sulle differenze di genere Partecipazione all’incontro di ieri alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Deborah Divertito e Angelo Orefice
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 22 novembre l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Giancarlo Visitilli è il primo ospite di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giancarlo Visitilli è il primo ospite di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro “Prof, te la imparo io!” racconta le sfide della scuola di oggi dal punto di vista dei ragazzi
Chiara Gamberale super ospite di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Gamberale super ospite di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Venerdì 11 ottobre l’incontro con l’autrice che presenterà il suo ultimo romanzo “Dimmi di te”
Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Erica Mou ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per presentare il suo secondo romanzo Stasera, alle 19:30, l'autrice dialogherà con Viviana Peloso
Enrico Franceschini alle Vecchie Sergherie Mastrototaro mercoledì 11 settembre Enrico Franceschini alle Vecchie Sergherie Mastrototaro mercoledì 11 settembre L'appuntamento è fissato per le 19:30
Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" In dialogo con Anna Puricella, l'autore parlerà di Silvio Berlusconi
Eirenefest a Bisceglie dal 3 al 5 maggio. Fai la tua proposta! Eirenefest a Bisceglie dal 3 al 5 maggio. Fai la tua proposta! Si è aperto il contest per partecipare al festival del libro per la pace e la nonviolenza
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.