Attualità
"Sospirotto", la nuova creazione dello chef Giovanni Lorusso
Un mix tra sospiro, ciliegia e pasticciotto leccese. Carriera: «Pieno sostegno di Confcommercio al progetto»
Bisceglie - venerdì 21 maggio 2021
14.21
Sospiro, ciliegia e pasticciotto. La sinergia tre due prodotti tipici di Bisceglie e la specialità salentina ha dato vita al "Sospirotto", dolce realizzato dallo chef biscegliese Giovanni Lorusso, la cui carriera è caratterizzata dalla ricerca di una fusione tra gusto e tradizione, all'insegna della sperimentazione.
Il "Sospirotto" segue nell'ordine il "Pansospiro" di Natale (dolce che prende spunto dal panettone milanese) e la "Sospirotta" pasquale (colomba al sapore di sospiro): il mix tra pasta frolla e crema pasticcera che custodiscono gelosamente la ciliegia di Bisceglie.
«L'obiettivo è declinare il sospiro in diversi modi per andare incontro a tutti i palati e attraversare, in maniera trasversale, tutte le stagioni dell'anno e le festività» ha spiegato Lorusso. «Questa volta ho voluto legare al sospiro un altro prodotto tipico della mia città, la ciliegia: due must per ciò che mi piace definire un nuovo gioiello gastronomico».
Pieno sostegno all'iniziativa dello chef è giunto, ancora una volta, da Confcommercio: «Anche con "Sospirotto" ci dimostriamo attenti a sostenere e incentivare tutte le iniziative che mirano allo sviluppo e alla promozione dei prodotti tipici e poi innovare e sperimentare ci sembrano le maniere migliori per ripartire, proponendo ai consumatori delle novità» ha spiegato il biscegliese Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-Bat.
Il "Sospirotto" segue nell'ordine il "Pansospiro" di Natale (dolce che prende spunto dal panettone milanese) e la "Sospirotta" pasquale (colomba al sapore di sospiro): il mix tra pasta frolla e crema pasticcera che custodiscono gelosamente la ciliegia di Bisceglie.
«L'obiettivo è declinare il sospiro in diversi modi per andare incontro a tutti i palati e attraversare, in maniera trasversale, tutte le stagioni dell'anno e le festività» ha spiegato Lorusso. «Questa volta ho voluto legare al sospiro un altro prodotto tipico della mia città, la ciliegia: due must per ciò che mi piace definire un nuovo gioiello gastronomico».
Pieno sostegno all'iniziativa dello chef è giunto, ancora una volta, da Confcommercio: «Anche con "Sospirotto" ci dimostriamo attenti a sostenere e incentivare tutte le iniziative che mirano allo sviluppo e alla promozione dei prodotti tipici e poi innovare e sperimentare ci sembrano le maniere migliori per ripartire, proponendo ai consumatori delle novità» ha spiegato il biscegliese Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-Bat.