Solidarity Coin, la conferenza conclusiva
Solidarity Coin, la conferenza conclusiva
Attualità

Sostegno alle famiglie indigenti e contrasto allo spreco alimentare, concluso il progetto “Solidarity Coin”

L’iniziativa promossa dall’Ambito Territoriale Sociale di Trani-Bisceglie ha coinvolto una rete di associazioni attive nel terzo settore e le scuole secondarie di primo grado dei due Comuni

Sono stati presentati questa mattina a Bisceglie, in una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala degli Specchi di palazzo Tupputi, i risultati del progetto "Solidarity Coin", finalizzato al rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze, in attuazione della Legge Regionale n. 13/2017.

L'iniziativa, promossa dall'Ambito Territoriale Sociale di Trani-Bisceglie, diretto da Alessandro Nicola Attolico, in sinergia con gli Assessorati ai servizi sociali delle due Città, coordinati dalle Assessore Roberta Rigante per Bisceglie e Alessandra Rondinone per Trani, ha coinvolto diverse associazioni del territorio attive nel terzo settore: Legambiente Trani, le Caritas cittadine di Bisceglie e Trani, Terre Solidali, Il Colore degli Anni, Misericordia Trani, Orizzonti, Il Buon Samaritano, Delfino Blu e l'Ambulatorio popolare di Barletta, alle quali si è aggiunto anche il Rotary di Bisceglie.

La valenza del progetto, come illustrato stamane nella conferenza moderata dal giornalista Giovanni Di Benedetto, nella quale sono state esposte tutte le attività realizzate, è stata molteplice: sostenere oltre cento famiglie in stato di indigenza, individuate dai Servizi Sociali Professionali dei due Comuni; rendere i beneficiari partecipi di attività di volontariato nel campo del contrasto agli sprechi alimentari, come la raccolta e la redistribuzione delle eccedenze, contribuendo così a rafforzare le reti già attive a Bisceglie e Trani; innescare un processo di scambio basato sulla solidarietà e sulla riattivazione sociale, che ha dato motivazione ai partecipanti, favorendone l'inclusione sociale. I beneficiari che hanno donato il loro tempo hanno infatti ricevuto Coin, una forma di buoni spesa.

Il diretto ed entusiastico coinvolgimento di oltre 350 studenti della scuola secondarie di primo grado "Battisti-Ferraris" di Bisceglie e dell'istituto di istruzione secondaria superiore "Aldo Moro" di Trani ha ulteriormente valorizzato e dato senso all'iniziativa, che ha avuto una durata di 18 mesi.

«Plaudo all'attività svolta in sinergia dai tanti attori impegnati in questo progetto innovativo e meritorio, una vera e propria rete solidale forte e coesa che, coinvolgendo anche le scuole, ha avuto il merito di sostenere famiglie in difficoltà, non con un semplice sussidio ma in maniera proattiva, coinvolgendole in attività solidali. I beneficiari hanno contribuito a recuperare beni alimentari invenduti ma ancora buoni e ciò è servito, oltre che a contrastare lo spreco di cibo, a sostenere altre famiglie in condizioni di disagio: un effetto moltiplicatore dagli indubbi effetti benefici» ha commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano.

«Un'iniziativa che ha permesso di passare dall'assistenzialismo puro ad una forma di intervento partecipato e consapevole che ha visto i beneficiari attivarsi in una rete virtuosa sul territorio utile a sé e alla comunità» ha sottolineato Alessandra Rondinone, Assessore Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Diritti dell'Infanzia del Comune di Trani.
  • Ambito territoriale
Altri contenuti a tema
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica
Marittimo biscegliese morto al largo di Lesina, il cordoglio del Sindaco Angarano Marittimo biscegliese morto al largo di Lesina, il cordoglio del Sindaco Angarano «Perdere la vita così, mentre si è al lavoro, per guadagnarsi da vivere, è ancora più crudele»
Sicurezza, a Bisceglie oltre 250mila euro di fondi ministeriali per potenziare la videosorveglianza Sicurezza, a Bisceglie oltre 250mila euro di fondi ministeriali per potenziare la videosorveglianza Angarano: «Lavoriamo ogni giorno per aumentare gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine per il presidio del territorio»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.