Legge
Legge
Cronaca

Spina assolto con formula piena in secondo grado dall'accusa di tentata violenza privata

La complessa vicenda del dialogo con il sacerdote Daddato risale al 2013

La Corte d'Appello di Bari ha assolto con formula piena, perché il fatto non sussiste, l'ex Sindaco di Bisceglie Francesco Spina, coinvolto in un'intricata vicenda giudiziaria relativa a presunte pressioni esercitate nei confronti di un sacerdote, don Fabio Daddato, riguardo la gestione dell'asilo privato "Gesù Fanciullo" del quartiere Sant'Andrea. L'accusa di tentata violenza privata è decaduta in Appello mentre in primo grado il giudice monocratico aveva emesso una sentenza di condanna per quel reato, archiviando gli altri capi d'imputazione (abuso d'ufficio e tentata concussione).

«Giustizia è stata fatta dopo anni di processi e attenzioni irrispettose della dignità da parte di certi opinionisti» ha commentato Spina alla notizia, comunicatale dall'avvocato difensore Carmine Di Paola. «L'assoluzione con formula piena dalle accuse infamanti mi restituisce la serenità e mi dà ancor più forza e coraggio di andare avanti nell'impegno civico per tutelare con passione la comunità biscegliese» ha aggiunto. L'indagine fu avviata dalla Procura di Trani sulla base di alcuni audio consegnati agli inquirenti da don Fabio Addato, presentatosi ad un colloquio a Palazzo San Domenico con il primo cittadino con un registratore nascosto sotto la tonaca. L'ex parroco di San Silvestro, ricevuto da Spina per discutere della situazione dei 22 dipendenti dell'asilo, denunciò l'esponente politico sul quale sono state avviate delle inchieste, volte ad accertare il comportamento dell'amministratore pubblico.

«Registrazioni raccolte in modo capzioso mentre parlava amichevolmente con me in ufficio nel corso di una vertenza in cui difendevo, da Sindaco, le esigenze occupazionali dei lavoratori licenziati da "Gesù Fanciullo" e delle loro famiglie. La magistratura ha confermato che ogni mio atto amministrativo è stato sempre improntato a onestà e legalità» ha osservato Spina. Le motivazioni della sentenza saranno pubblicate nei prossimi giorni.
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Polemiche sull’affidamento del servizio
Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» La nota dell'ex primo cittadino
Mensa scolastica: Francesco Spina chiede chiarezza dopo l'approvazione della nuova gara Mensa scolastica: Francesco Spina chiede chiarezza dopo l'approvazione della nuova gara L’ex primo cittadino: «È tempo di garantire un servizio continuativo e non di lasciare le famiglie nell’incertezza»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.